Vacanze a Settembre: Come trovare offerte last minute online

Vacanze a Settembre: Come trovare offerte last minute online

Agosto ormai volge al termine e chi non ha potuto per vari motivi andare in ferie nel periodo estivo vorrebbe approfittare delle numerose offerte di settembre, sicuramente più convenienti dei precedenti mesi estivi. Ovviamente occorre sbrigarsi e approfittare delle cosiddette offerte last minute. Ma come trovare un last minute vero? E soprattutto come non incorrere in problemi di organizzazione? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Cos’è un last minute?

I last minute sono dei pacchetti viaggio che possono essere acquistati online pochissimo tempo prima di partire permettendoci perciò di accedere a numerosi e vantaggiosi sconti. Spesso tali offerte derivano da rinunce o da posti vacanti rimasti invenduti. Oggi queste possibilità sono spesso occasioni che si presentano a stagione estiva quasi conclusa e possono essere un’ottima soluzione per coloro che all’ultimo minuto decidono di passare un periodo di vacanza. Solitamente si tratta di pacchetti volo + hotel che includono anche servizi offerti dal tour operator. Sono acquistabili direttamente online selezionando il metodo di pagamento che più ci è congeniale senza bisogno di fare lunghe ed estenuanti file presso l’agenzia di viaggi.

Come trovare un last minute?

Per chi ha deciso di partire tra pochi giorni e vuole trovare un pacchetto last minute, è essenziale porre attenzione e valutare bene le mille offerte che il web propone. La rete infatti da anni è il bacino migliore per pescare le migliori offerte viaggi soprattutto se si parla di last minute. Infatti recandosi su internet e digitando la meta che si desidera raggiungere facilmente si troveranno numerosi pacchetti last minute, ma occorre stare attenti per non incappare in spiacevoli sorprese. È preferibile in tal senso affidarsi a siti conosciuti con prezzi chiari e recensioni visibili e leggibili come ad esempio io noto portale hoescape.com.

È bene tenere presente che un vero last minute comprende solitamente: trasporto, soggiorno e trasferimento dal mezzo all’hotel di soggiorno. Questi pacchetti vengono messi in vendita pochi giorni prima della partenza e devono specificare cosa è compreso nel prezzo d’acquisto. Quando si accede ad un sito di viaggi è bene utilizzare il menu a tendina per impostare i filtri necessari a scremare le miriadi di offerte presenti, che non rispondono alle nostre esigenze.

E’ possibile scegliere se si desidera un particolare tipo di alloggio (hotel, appartamento, b&b), se si desidera o meno la pensione completa o anche se si desidera noleggiare un’auto per i propri spostamenti. Una volta ottenuta la lista dei pacchetti disponibili, che rispondono alle nostre esigenze, basterà capire quale di questi meglio rientra nel budget che si è destinato a questo viaggio, scegliere il metodo di pagamento e attendere il rilascio della ricevuta di prenotazione che solitamente viene inviata automaticamente sull’email indicata in fase di registrazione al sito scelto. L’acquisto è concluso e non si deve fare altro che preparare le valigie.

A cosa fare attenzione?

Quando si parla di last minute ci si lascia abbagliare dalla possibilità di grandi offerte, ma è necessario porre attenzione ad alcuni dettagli onde evitare di incappare in fregature fastidiose.

  • Il prezzo è uno degli elementi fondamentali di cui tener conto. Infatti il prezzo indicato nell’offerta deve essere quello che poi effettivamente si paga alla fine dell’acquisto e non deve subire maggiorazioni. Se nel processo di selezione e acquisto del pacchetto dovessero aggiungersi costi ulteriori e non giustificati, allora meglio desistere perché non si tratta di siti seri né di vere offerte last minute.
  • È bene che sia sempre indicato cosa è compreso nel pacchetto e cosa ne è escluso. Se non è presente la lista dei servizi inclusi nel prezzo allora l’offerta non è chiara o non è stata presentata bene sul sito. Meglio desistere. Infatti quando l’offerta è trasparente si troverà la lista di tutto ciò che è incluso nel prezzo ed eventualmente la lista dei servizi che pagando potranno essere aggiunti al pacchetto, che però sono conteggiati a parte e di cui è indicato il prezzo singolo.
  • Le recensioni possono essere un ottimo strumento per valutare non solo il sito su cui stiamo cercando il nostro last minute, ma anche i pacchetti che stiamo valutando. Infatti il mondo del web è quanto di più trasparente esista in tal senso, gli utenti sono sinceri e dalle loro recensioni è possibile capire che tipo di esperienza ti aspetta non solo in termini di acquisto ma anche in termini di servizi. Si potrà capire se ciò che si acquista su quel determinato sito corrisponde poi al vero e se i servizi sono cosi come vengono descritti o sono una fregatura.
  • Confrontare la stessa offerta su vari siti è uno strumento che il web offre per permetterti di godere sempre della migliore offerta presente in rete. Si consigli di confrontare i vari siti, valutare le recensioni di ognuno e se non dovessero esserci siti con cui confrontare l’offerta, è bene desistere è un brutto segno.

Flessibilità

Quando si decide di approfittare di un’offerta last minute è sempre preferibile essere flessibili riguardo date e destinazioni. Infatti al costo che si decide di spendere non sempre corrisponde la meta da noi desiderata e tanto meno nel periodo che a noi più si confà. E’ bene essere disposti a partire da qualsiasi aeroporto e in qualsiasi data se si vuole accedere alle offerte più vantaggiose e ai pacchetti last minute migliori. Settembre è senza dubbio un mese molto favorevole per trovare pacchetti last minute ma occorre tenere presente che nel web non si è i soli a volerne approfittare quindi è sempre bene organizzarsi per tempo e tenersi pronti a qualsiasi data se si desidera risparmiare davvero.