Tre ricette di dolci con le fragole

Tre ricette di dolci con le fragole

Tre ottimi motivi per mangiare le fragole, uno dei frutti più buoni, golosi e genuini della primavera.

 

Cosa c’è di più goloso delle fragole a primavera? Dolci, succose, di un bel rosso acceso: sono da sempre uno dei frutti più amati da grandi e piccini e sono straordinariamente versatili nelle ricette di pasticceria: basti pensare all’ormai diffusissima variante della ricetta del tiramisù alle fragole, oppure alla classica crostata con marmellata di fragole. Qui vi proponiamo questo frutto in tre diverse varianti dolci, per realizzare tre dessert a regola d’arte, perfetti per le prime giornate estive: il semifreddo alle fragole, la fresca cheesecake e un morbido sorbetto rosso!

 

Semifreddo alle fragole

Cosa c’è di più classico di un buon semifreddo? E perché non adattarlo un po’ agli ingredienti di stagione della primavera realizzando una versione alla fragola? Ecco cosa occorre.

 

Ingredienti:

  • 250 gr di yogurt (bianco o alle fragole)
  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di fragole fresche
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di gelatina in fogli

 

Per preparare il semifreddo, lavate le fragole e tagliatele a pezzi (tenendone da parte una manciata per la decorazione), poi unitele allo zucchero semolato in un pentolino capiente. Addensate la macedonia sul fuoco e poi lasciatela raffreddare.

Intanto mettete in ammollo la gelatina in abbondante acqua fredda; trascorsa una decina di minuti, strizzatela e unitela a una parte di panna (circa 50 gr) precedentemente scaldata. La restante parte di panna (200 gr) andrà invece montata a neve insieme allo zucchero a velo.

Aggiungete lo yogurt al composto di fragole e zucchero, mescolando con cura; unite poi anche la gelatina ben sciolta nella panna e infine, avendo cura di non smontarla, la panna montata a neve. Amalgamate gli ingredienti e versateli in uno stampo foderato con della pellicola alimentare. Lasciate riposare il semifreddo alle fragole in congelatore, per almeno 3 ore; dopodiché capovolgetelo su un piatto da portata e decorate con le fragole tenute da parte.

 

Cheesecake alle fragole

Se l’idea del semifreddo vi piace, ma desiderate qualcosa di più semplice e consistente, la cheesecake alle fragole può essere la soluzione ideale: sostenuta da una croccante base di biscotto, questa versione è di gran lunga semplificata rispetto alla ricetta tradizionale, ma assicura un risultato altrettanto goloso in poco tempo!

 

Ingredienti:

  • 100 gr di fragole fresche
  • 200 ml di panna vegetale
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 100 g di biscotti secchi
  • succo di limone q.b.
  • zucchero bianco q.b.

 

Per realizzare la cheesecake alle fragole, montate la panna vegetale e aggiungere il formaggio spalmabile, precedentemente ammorbidito con il succo di mezzo limone. Preparate alcuni bicchieri da portata e sbriciolatevi dentro i biscotti secchi, compattandoli bene sul fondo; ricoprite con un abbondante strato di crema di panna e formaggio e, infine, adagiate sulla superficie le fragole tagliate a cubetti, condite con zucchero e succo di limone. Lasciate riposare in frigo per un paio d’ore prima di servire.

 

Sorbetto alla fragola

Il sorbetto è un dessert ideale come fine pasto, ma perfetto anche per rinfrescare la merenda pomeridiana. Questa versione primaverile, con le fragole al posto del tradizionale limone, dona un tocco di originalità e di dolcezza a un classico pranzo in famiglia, senza togliere nulla alla freschezza dell’originale. Gli ingredienti? Solo 3, e non occorre la gelatiera.

 

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole;
  • 250 gr di acqua;
  • 200 gr di zucchero.

 

Per realizzare un buon sorbetto, fresco e leggero, iniziate versando lo zucchero e l’acqua in una pentola capiente; accendete il fornello a fuoco medio e lasciate cuocere per un paio di minuti, affinché lo zucchero si sciolga bene. Lasciate poi raffreddare completamente.

Nel frattempo, lavate le fragole e tagliatele a tocchetti, frullatele con un frullatore a immersione e filtrate la purea per eliminare i semini, che possono essere sgradevoli al palato. Mescolate lo sciroppo di zucchero con la purea di fragole e riporre il composto in freezer, in un contenitore già molto freddo. Ogni 30 minuti dovrete estrarlo dal freezer e mescolarlo accuratamente, in modo che la superficie non si cristallizzi. Questa procedura va ripetuta almeno 8 volte: il sorbetto, quindi, sarà pronto dopo circa 4 ore.

 

 

Da queste semplici ricette potrete trarre qualche idea sfiziosa per un dolce fresco e saporito, ma tra muffin e sbriciolata, creme e pasta frolla, macedonie e mousse, gli utilizzi della fragole in pasticceria sono davvero innumerevoli. Un’idea in più? Se nei dolci adorate il gusto fresco fruttato, date un’occhiata alla nostra ricetta della crostata alla frutta: semplice, tradizionale, ma di sicuro successo!