Perdere peso: cosa succede al nostro corpo quando dimagriamo

Perdere peso: cosa succede al nostro corpo quando dimagriamo

Tutti quanti nella vita abbiamo pensato di perdere peso e rimetterci in forma, come abbiamo già visto sulle nostre pagine. Purtroppo, iniziare una dieta non è mai facile per comporta sempre un sacrificio e di attenersi in maniera ferrea alle regole.

Cambiare alimentazione non è poi l’unica cosa fare ma bisogna anche dedicare del tempo all’attività fisica. Insomma, per dimagrire è necessario adottare uno stile di vita sano che è importante non solo da un punto di vista puramente estetico ma anche per la vostra salute.

Come si fa però a perdere peso e cosa dobbiamo assolutamente evitare?

Come fa il nostro corpo ad azionare il dimagrimento

Si parla di perdere peso ma cosa succede esattamente dentro il nostro corpo? Per iniziare a dimagrire solitamente è necessario introdurre nel nostro corpo meno calorie di quante ne consumiamo, però bisogna stare molto attenti perché non ci si può improvvisare nutrizionisti.

Il calcolo delle calorie idonee per il nostro corpo per azionare il processo di dimagrimento deve essere fatto da un professionista come trovi su https://biologanutrizionistatrieste.it/.

Infatti, per dimagrire in maniera sana bisogna stare molto attenti a dei fattori fondamentali: tagliare le calorie è necessario però bisogna farlo in modo tale da aiutare la persona a non subire sforzi eccessivi e soprattutto senza farle sentire un senso di fame perenne.

In genere il taglio andrebbe fatto in maniera graduale. Inoltre, è importantissimo garantire al nostro corso l’energia di cui ha bisogno.

Ovvio che via via che si perde il peso, anche il consumo del nostro corpo tende a diminuire. Chiaramente è necessario mantenere la propria massa muscolare intatta svolgendo attività fisiche. Nella dieta poi va mantenuto un equilibrio tra le varie sostanze perché il nostro corpo ha bisogno di vari elementi come vitamine, carboidrati, proteine e minerali.

Cosa succede quando iniziamo a dimagrire?

A livello tecnico per perdere peso il nostro organismo deve iniziare a distruggere i vari depositi che abbiamo accumulato nel tempo come riserva di energia. Questo processo si chiama catabolismo: gli elementi interessati del processo sono l’adipe sottocutaneo e quello viscerale insieme al glicogeno epatico e quello muscolare.

Se si lascia il nostro corpo in uno stato di fame eccessiva però il processo catabolico andrà anche ad intaccare degli elementi che non andrebbe assolutamente eliminati: la massa muscolare e quella magra, come si legge anche qui.

Per questo motivo, per evitare di fare danni importanti al nostro corpo, conviene sempre affidarsi ad un nutrizionista.

Dimagrire purtroppo è difficile anche perché al giorno d’oggi si hanno a disposizione quantità di cibo davvero esagerate e le tentazioni sono tantissime. Ormai si mangia non più per una mera necessità, ma per uno sfogo o per soddisfare semplicemente un piacere.

Il processo di dimagrimento non è facile perché soprattutto agli inizi il senso di fame si fa sentire e all’inizio è naturale sentirsi nervosi. Come per tutte le cose, poi entra in gioco l’abitudine e il senso di soddisfazione nel vedere il vostro corpo cambiare prenderà il sopravvento su tutto.

Note

  • www.humanitas.it/sintomi/perdita-di-peso/
  •  www.vanityfair.it/article/dimagrire-sulla-pancia

 Disclaimer: “È consigliabile consultare il vostro medico riguardo ai vostri problemi di salute, poiché l’articolo presente ha unicamente un fine informativo”.