Orologi di tendenza per ogni occasione
Anche a prima vista sembra facile scegliere un orologio, destreggiarsi tra i tanti modelli presenti sul mercato può rivelarsi problematico. L’orologio è un accessorio che indica carattere e personalità e aggiunge un tocco glamour a qualsiasi look, ma quale scegliere per creare un perfetto abbinamento con i vari outfit? In commercio troviamo orologi da polso da uomo e donna delle migliori marche, proposti in tantissime varianti tra modelli eleganti, sportivi, digitali, in legno e altre tipologie che ben si prestano a tutte le occasioni. Per fare la scelta giusta però bisogna tenere conto di alcuni elementi importanti, che rendono un orologio diverso dall’altro. Ad esempio, per prima cosa bisogna decidere se acquistare un orologio digitale o analogico. La differenza tra le due tipologie è sostanziale, in quanto il primo funziona con un circuito elettrico, è molto resistente e ha tantissime funzioni, mentre il secondo funziona tramite meccanismo, è più fragile perché più facile a rompersi e ha meno funzioni. Ma tra i due quello analogico è senza dubbio quello più chic e di classe, che dona un tocco di straordinaria eleganza a tutti gli outfit.
Differenze da considerare nell’acquisto di un orologio
Oltre alla differenza del movimento, che nell’orologio digitale è al quarzo mentre in quello analogico è generalmente meccanico, la scelta di un orologio va ponderata anche in base ad altri fattori che ne determinano la preziosità e l’eleganza. I cristalli utilizzati, ad esempio, sono in plastica, minerale e zaffiro sintetico. Gli orologi digitali hanno di solito i cristalli in plastica, considerati più resistenti e in grado di resistere agli urti e ai graffi. Il minerale è un intermezzo tra plastica e zaffiro sintetico, mentre quest’ultimo è in assoluto il costoso, ma nonostante ciò non è infrangibile, anche se in realtà è molto resistente. Di particolare importanza è anche la scelta della cassa dell’orologio, che funge da scudo e ha la funzione di proteggere il meccanismo interno di questo accessorio. L’acciaio inox è il materiale più utilizzato ma è anche quello che provoca allergie nei soggetti più sensibili. In alternativa si può scegliere l’orologio con cassa in titanio, più leggero e resistente all’acqua e alle temperature elevate, ma soggetto comunque ai graffi. Per completare il look dell’orologio da polso particolare importanza ha il cinturino, disponibile in diversi materiali e da scegliere a seconda delle preferenze e anche delle tendenze moda.
Eleganti e raffinati, i cinturini in cuoio sono adatti soprattutto a chi ama lo stile classico ricercato e non ha nessuna obiezione ad indossare un prodotto proveniente da pelli di animali. Il cinturino in gomma è indicato per gli orologi adatti alle immersioni, mentre il nylon è largamente utilizzato per gli orologi di gusto contemporaneo. Il cinturino in metallo è molto diffuso e di solito accompagna gli orologi che hanno la cassa nello stesso materiale. I metalli più utilizzati sono l’acciaio il titanio e l’oro o titanio, sono resistenti e anche molto raffinati. Il legno è l’ultima novità in fatto di orologi ed è sicuramente un materiale che aggiunge fascino e stile a questo accessorio che continua ad essere indossato come segnatempo nonostante l’avvento di tecnologie sempre più sofisticate.