Come cambiare look all’appartamento con un design originale e low cost
Dare un nuovo look alla casa o alla propria stanza? Possibile, senza bisogno di spendere un capitale.
I mercatini dell’usato offrono mobili e accessori a buon prezzo e spesso ben tenuti. Anche su internet (in particolare su eBay) si possono trovare cose interessanti. Il web è un metodo valido pure per sbarazzarsi di oggetti che non piacciono o non servono più, racimolando qualche soldo. Catene come Ikea, Mondo Convenienza, Conforama e Maison du Monde, poi, offrono la possibilità di comprare accessori e parti di arredamento a poco prezzo: a te il compito di metterli nel posto giusto per valorizzare loro e la stanza.
Se invece sei appassionato di fai-da-te, bricolage e ti senti in vena creativa, puoi sfruttare altre soluzioni low cost per personalizzare l’ambiente domestico. Tende, tappeti e poster sono ottimi strumenti per sbizzarrirsi e cambiare colore ai tessuti e all’arredamento.
Perché non ridipingere i muri, per cambiare il look delle pareti, e far risaltare i punti forti degli spazi domestici facendoli sembrare del tutto nuovi? O arricchirli con grafiche, texture e disegni particolari, anche personalizzati, sfruttando i rapidi ed economici servizi di stampa adesivi online? Si può scegliere tra un’ampia gamma di grafiche, oppure stampare un disegno o un tema personale. C’è anche la possibilità di stampare adesivi per piastrelle da attaccare alle pareti come “seconda pelle”, a mo’ di mosaico. Una volta stufi, o desiderosi di cambiare nuovamente look alla stanza, gli adesivi si rimuovono senza difficoltà, staccandoli con l’acqua. Validi anche per nascondere un difetto di una piastrella in modo vivace e colorato. Anche un muro spoglio potrà così acquisire un mood elegante e raffinato, oppure originale e spiritoso, a seconda dei gusti.
La stanza dei bambini è l’ambiente più colorato e divertente della casa, per questo non può mancare qualche adesivo personalizzato, magari coi personaggi preferiti di fumetti e cartoni animati, sulle pareti o sulla porta della camera: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Passiamo ai colori. Gli esperti di design non hanno dubbi sul fatto che in ogni stanza non bisognerebbe utilizzare più di tre colori per ottenere l’abbinamento perfetto. La suddivisione ottimale: l’80% per il colore principale (meglio se un colore “morbido” o neutro) e rispettivamente il 15% e il 5% per le altre due tinte. In generale, è buona cosa tenere sempre conto della luce naturale nella stanza: se l’ambiente è buio, meglio prediligere colori chiari e luminosi. Se al contrario la luce del sole la fa da padrona, attenuare la sensazione di caldo con colori freddi crea un effetto visivo davvero armonico. I colori neutri sono sempre e comunque un ottimo compromesso per chi è indeciso sugli abbinamenti. P.s.: da considerare anche l’ampiezza della stanza. In un ambiente piccolo meglio scegliere tinte chiare, capaci di aumentare la percezione dello spazio.
Anche senza stravolgere la casa con interventi invasivi e costosi è possibile rinnovare lo spazio domestico, trasformandolo in un ambiente unico e creativo. Non ci sono limiti a strumenti, colori e accessori. Soprattutto, non ci sono limiti alle idee e alla fantasia!