Ambiente di lavoro: come la pulizia e l’ordine possono contribuire a rendere più produttivi i lavoratori
Un titolare o un manager d’azienda è sempre alla ricerca di strategie, software e soluzioni innovative per rendere maggiormente efficienti le operazioni che vengono svolte in ufficio dai propri impiegati.
Che si tratti di vera e propria produzione, come ad esempio avviene nelle software house o nelle agenzie di marketing, oppure di amministrazione e assistenza ai clienti, l’obiettivo è sempre quello di ottimizzare i tempi, fare in modo che i propri dipendenti eseguano più task a parità di ore e si portino a compimento un numero sempre maggiori di obiettivi.
Tra le varie soluzioni troviamo la componente dell’ordine e della pulizia dell’ambiente di lavoro. Come affermato infatti anche all’interno di questa pagina, un ambiente di lavoro tenuto in ordine e pulito incrementa la produttività dei propri dipendenti. Il motivo è abbastanza semplice: le persone si trovano in un luogo maggiormente accogliente, proprio come la loro casa, e questo fa in modo che l’umore sia positivo, liberando così endorfine che incrementano la positività dello stato d’animo e la produttività.
Avete mai provato a lavorare molto quando siete di cattivo umore, stressati o vi sentite stanchi a causa dell’ambiente circostante? Se la risposta è sì, vi sarete certamente accorti che a parità di ore lavorate porterete a termine molti meno compiti.
Per riuscire a rendere i propri dipendenti maggiormente produttivi servono quindi anche l’ordine e la pulizia e nei prossimi paragrafi vedremo alcuni semplici consigli per riuscire a garantirli ogni giorno.
La pulizia dell’ufficio: alcune buone pratiche da non sottovalutare
Tenere l’ufficio pulito non deve essere un semplice mantra da insegnare ai propri dipendenti, ma una pratica con procedure predeterminate da controllare ogni singolo giorno.
Potreste decidere di affidarvi ad un’impresa di pulizie esterna, oppure gestire queste procedure con dei dipendenti assunti appositamente per questa mansione se gli spazi sono molto grandi.
Le toilette e l’area relax devono essere spolverate e pulite ogni giorno in quanto sono le aree più frequentate da un maggior numero di persone differenti. Non stiamo dicendo che i vostri dipendenti stiano tutto il giorno in pausa, ma comprenderete bene che se possono fare pranzo nell’area relax, allora la quantità di briciole e piccola sporcizia potrebbe incrementare se non vengono fatte delle operazioni giornaliere.
Anche i pavimenti sono fondamentali, in quanto le persone portano in azienda tutto ciò che trovano all’esterno mentre camminano per recarsi al lavoro. Per la pulizia dei pavimenti potreste pensare ad una monospazzola, adatta sia a pulire che a lucidare il pavimento. Se non sapete di che cosa si tratta, cliccando qui potrete leggere un interessante articolo sul sito web di Comac dove vengono elencati i principali vantaggi di averne una.
Non bisogna dimenticare infine le scrivanie: anch’esse devono essere pulite e igienizzate almeno ogni 2 o 3 giorni.
L’ordine: una questione fondamentale quando si usa ancora la carta in azienda
Se in azienda utilizzate la carta per stampare fatture, contratti, documenti di trasporto e simili, vi sarete resi conto che non è certo semplice lavorare con una scrivania piena di documenti.
Per questo motivo dovreste pensare ad avere degli schedari con raccoglitori etichettati in modo da istruire i vostri dipendenti a non lasciare mai fogli in giro accumulati sulle scrivanie.
Questa pratica contribuirà a rendere maggiormente ordinato lo spazio e se siete interessati ad approfondire altre tecniche per tenere in ordine il vostro ufficio, vi suggeriamo anche di leggere questo articolo dove è presente una vera e propria check list che potrete dare ai vostri dipendenti per riuscire a tenere in ordine la loro scrivania ogni giorno.