Acne rosacea: cause, sintomi, rimedi e terapia

Acne rosacea: cause, sintomi, rimedi e terapia

L’acne rosacea è una malattia infiammatoria molto comune che colpisce la pelle e talvolta anche gli occhi. Si tratta di una dermatosi molto simile all’acne giovanile.

Nella maggior parte dei casi le categorie più a rischio di contrarre questa malattia sono le persone che hanno la carnagione chiara, soprattutto le donne in menopausa e gli adulti fra i 30 e i 60 anni. Non si conoscono con precisione le cause di questa dermatosi, ma esistono dei rimedi naturali in grado di dare ottimi risultati.

Vediamo le cause, i sintomi e le cure per l’acne rosacea.  

Cause

Le cause dell’acne rosacea non sono state ancora accertate, ma alcuni medici sostengono che questa malattia si verifica quando i vasi sanguigni tendono a dilatarsi facilmente causando vampate di calore.

Un’altra supposizione è che questa patologia sia ereditaria. Inoltre, pare che essa sia accentuata da alcuni fattori tra cui: eccessivo esercizio fisico, calore e bagni caldi, vento, esposizione alla luce, temperatura troppo fredda, assunzione di alcol, alimenti e bevande caldi o speziati, stress emotivo, uso prolungato di cortisonici sul viso.

Molte persone credono che quando si formano le pustole la causa sia un’infezione batterica, ma in realtà non vi è alcun collegamento tra batteri e acne rosacea.

Sintomi

Questo tipo di dermatosi si manifesta principalmente con un frequente rossore sul viso, concentrato per la maggior parte al centro del viso e spesso accompagnato da un leggero bruciore o gonfiore.

Un altro sintomo sono le piccole linee rosse sottopelle, che presentano a volte rigonfiamenti contenenti pus. I rigonfiamenti che compaiono sulla pelle possono provocare dolore.

L’acne rosacea si manifesta anche con l’infiammazione degli occhi e delle palpebre, gonfiore del naso costellato a volte di pustole. L’acne rosacea può far ispessire la pelle e renderla dura al tatto.

Rimedi naturali

Sono numerosi i rimedi naturali proposti per combattere l’acne rosacea. Uno di quelli più efficaci è un impacco tiepido a base di camomilla da applicare ad esempio sugli occhi gonfi e arrossati. Un altro rimedio a cui ricorrere per alleviare il bruciore è un impacco al tè verde, addolcente e calmante per sgonfiare le pustole.

Oppure si può ricorrere all’aceto di mele, che contribuisce a regolarizzare l’equilibrio batterico intestinale e influisce quindi anche sulla pelle con notevoli benefici.

E’ importante sapere che tra acne rosacea e alimentazione c’è un collegamento.

Infatti, la malattia può essere anche originata da alcune intolleranze alimentari: può capitare ad esempio che determinate sostanze chimiche rilasciate da alcuni alimenti causino la dilatazione dei vasi sanguigni.

Terapia prevista

Come curare questa antiestetica malattia? La terapia consiste nell’uso di antibiotici per uso topico o per via orale. L’antibiotico è la cura più efficace che consente di guarire le pustole provocate dalla malattia.

Tra le terapie contro vi sono anche gli interventi chirurgici, utili per migliorare l’aspetto della pelle. Il trattamento estetico spesso è determinate per non far cadere il soggetto in depressione e problematiche psicologiche provocato proprio dalla patologia.

A causa di una variazione (a volte molto evidente) della propria immagine è sicuramente consigliabile farsi assistere da un medico per tutto il decorso della malattia e chiedere supporto psicologico senza chiudersi in sé stessi.