Come riconoscere le scarpe di qualità
Le scarpe sono un prodotto assolutamente indispensabile per la vita di tutti i giorni: ma non è solo questione di comodità, ma anche di benessere del corpo. Infatti una scarpa di scarsa qualità può portare a problemi nella postura e nella camminata, per questo la scelta della calzatura deve essere ponderata e fatta con attenzione. Bisogna tenere conto sia del tipo di prodotto del quale è composta la scarpa, come pelle o materiali sintetici, e quindi della sua composizione.
La scarpa in pelle deve essere prodotta con materiali di qualità, quindi che non si piegano troppo al tatto ma che non risultano neppure troppo duri.
La pelle è traspirante, ma controllate sempre l’etichetta di qualità per capire se si tratti di vera pelle o di pelle sintetica, perché quest’ultima (oltre a costare di meno) non è traspirante.
Il plantare della scarpa non dovrebbe mai essere in materiale sintetico perché non permette alla pianta del piede di respirare e di conseguenza potrebbe far ristagnare il sudore.
Una scarpa di qualità è sicuramente pensata per durare nel tempo, quindi deve essere prodotta con buoni materiali. Oltre a questo deve anche avere una suola che metta al sicuro dallo scivolo, quindi una suola non scivolosa ed antisdrucciolo.
Leggete sempre l’etichetta che è attaccata sotto la composizione della scarpa, vi dirà di che materiali son composti la tomaia, il rivestimento esterno, la suola e via dicendo.
Per quanto riguarda le finiture, esse devono essere sono minime, e quindi poco visibili: però devono anche essere resistenti, pensate per far durare la scarpa nei mesi. Quindi devono essere presenti nei punti più delicati della scarpa, quelli sottoposti a pressioni come quelli laterali, le fibbie, i cinturini e dove si scarica il peso del piede. Controlla che le finiture siano ben salde e che non ci siano dei difetti, e che non ci siano residui di colla.
Le scarpe di qualità, sia artigianali che non, devono essere simmetriche. Le differenze di colore, di tacco e via dicendo non sono tollerate (senza contare che le differenze di tacco sono anche dannose per la schiena).
Provate sempre le calzature in modo da stabilire se le scarpe siano ben stabili sul piano e se i tacchi siano della stessa altezza. Provate sempre a camminare qualche metro e rendetevi conto della loro comodità e della qualità della fattura.
Se volete andare sul sicuro, potete optare per l’acquisto di scarpe italiane di qualità anche su internet da negozi certificati.
Questo ecommerce ad esempio propone ottime calzature artigianali prodotte secondo i metodi artigianali italiani.