Marco Zoppi, trust e Stand by Trust per la polizza vita
Marco Zoppi è il fondatore di Global Capital Trust, azienda svizzera attiva nel settore finanziario per la quale ricopre anche il ruolo di amministratore delegato.
Imprenditore ed esperto di fiscalità internazionale, Marco Zoppi nasce a Milano nel 1962 e si laurea in Scienze Politiche, presso l’ateneo della sua città natia, nel corso del 1985.
Discendente diretto di Costantino Zoppi, fondatore della prima Commissionaria di Borsa italiana, Marco entra a far parte dell’organigramma dell’azienda di famiglia nel 1985 e presta servizio come Responsabile azionario fino a metà degli anni ’90.
Sceglie poi di trasferirsi in Inghilterra, stato nel quale collabora con SBC Warburg e con altri prestigiosi istituti bancari, prima di trasferirsi in Svizzera e di iniziare ad operare come advisor fiscale autonomo.
In questo contesto, comprendendo gli sviluppi ai quali stava per andare incontro il mondo della Finanza, fonda Global Capital Trust, multinazionale oggi presente anche in Cina ed in Lussemburgo, costantemente impegnata in svariate campagne di sensibilizzazione del pubblico degli investitori verso i vantaggi resi possibili dall’impiego dell’istituto del Trust.
Marco Zoppi Trust: illustrazione dello strumento
Il Trust è un negozio finanziario tipico del sistema giuridico anglosassone e fondato su un rapporto fiduciario che si instaura tra il disponente ed il trustee.
Nella fattispecie, l’investitore dispone il conferimento di beni, servizi o diritti nel trust, affidando alla figura del fiduciario l’onere di provvedere alla loro gestione, allo scopo di ottenere una successiva ricapitalizzazione.
Il Trust può prevedere il conferimento di beni di varia natura, a partire dai beni immobili fino ad arrivare ai patrimoni pecuniari, dalle quote azionarie alle partecipazioni aziendali, dalle opere d’arte a semplici diritti.
Il Trust è inoltre l’istituto più indicato a facilitare la gestione delle pratiche funzionali al passaggio generazionale al quale ogni anno solo in Italia sono chiamate più di 80.000 aziende.
Cos’è lo Stand by Trust?
Tra le formule che meglio si prestano all’impiego del Trust come istituto finanziario di riferimento, una delle più recenti è quella denominata ‘’Stand By Trust’’.
Quest’ultima consiste in una combinazione tra i vantaggi offerti da un Trust tradizionale e le prospettive connesse alla stipula di un’assicurazione sulla vita.
Questa formula di investimento assicura importanti vantaggi fiscali, che confluiscono in maniera diretta nella pianificazione successoria, comportando la protezione dei beni conferiti e ottimizzando la fiscalità del disponente.
Lo Stand By Trust si configura come ‘’Struttura non attiva’’, o ‘’Dormiente’’, che può assimilarsi ad una policy holder: si attiva, divenendo a questo punto a tutti gli effetti simile ad un Trust di tipo tradizionale, al momento in cui al disponente verrà versato il capitale dell’assicurazione.
I vantaggi possibili mediante lo sfruttamento di questa formula sono evidenti: lo Stand By Trust permette ai disponenti di nominare il Trust di famiglia come beneficiario della polizza. Con questa opzione, in caso di decesso prematuro del sottoscrittore della polizza, non si rende necessaria la trasmissione immediata dei beni ai beneficiari che, soprattutto nel caso in cui fossero giovani e inesperti, potrebbero non essere in grado di gestirli in maniera del tutto adeguata.