In vacanza con il tuo amico a quattro zampe, tutti i consigli
Il numero di animali domestici in Italia è aumentato considerevolmente negli ultimi e anni e per questo motivo sono aumentate anche le persone che vanno in vacanza e si portano dietro il loro amato cane. Questo articolo nasce proprio con l’intento di dare consigli ai meno esperti che non sanno bene come affrontare la vacanza con il proprio amico a quattro zampe.
È infatti fondamentale che sia un’esperienza piacevole sia per voi che per il vostro animale!
Prima di ogni viaggio ricordatevi sempre che il vostro cane deve essere coperto da pulci e zecche, per cui vi consigliamo di leggere questo articolo sugli antiparassitari!
I consigli per affrontare la vacanza senza stress
Quando il cane cambia ambiente bisogna stare molto attenti a compiere i passi giusti per evitare che si stressi. Per capire se il vostro animale è a disagio vi basterà osservare i seguenti segnali: il vostro piccolo avrà la frequenza cardiaca aumentata, comincerà a sbavare, potrebbe mostrare segni di tremoli, affanno e paura.
Quando il cane è sotto stress lo capirete subito anche osservando il suo comportamento che si farà più timoroso o aggressivo. Per evitare questi problemi è consigliabile abituarlo a fare anche brevi viaggi in macchina prima della partenza e portarlo spesso in luoghi pubblici così da abituarlo. Se sarete costanti, il vostro cane si abituerà agli spostamenti e ai luoghi con molte persone e non vi creerà problemi nemmeno in vacanza.
Importante abituarlo anche all’uso del trasportino, prima facendo tragitti brevi allungando poi la permanenza. Per farlo sentire più sicuro potete mettere una copertina o un giocattolo che lo faccia sentire al sicuro, magari qualcosa con il vostro odore.
Durante il viaggio fatelo bere poco, ma magari con una maggiore frequenza, così da mantenete la giusta idratazione senza avere incidenti di pipì. Se all’inizio non dovesse mangiare non preoccupatevi, dategli il suo tempo per ambientarsi.
Per ulteriori consigli sui vostri viaggi con il vostro animale domestico vi consigliamo di cliccare qui. Prima di partire ricordatevi sempre di portare la cuccia del vostro cane, i sacchettini igienici, una spazzola, una ciotolina da viaggio, il guinzaglio e ovviamente qualche giochino!
Dove andare con il proprio cane?
Fortunatamente sono aumentate le strutture in tutta Italia che accettano gli animali, per andare sul sicuro vi consigliamo di consultare questo sito dove troverete tutte le case vacanze dove gli animali sono ammessi.
Le strutture pet friendly solitamente sono attrezzate per ogni evenienza e faranno sentire coccolato anche il vostro animale. Prima della partenza conviene sempre prima informarsi sui ristoranti, locali che permetto di portare con voi il vostro cane. Se la vostra meta è il mare, vi raccomandiamo di informarsi anche sulle spiagge dove possono stare liberamente.
Una giusta pianificazione del viaggio è importante perché renderà l’esperienza molto meno stressante sia per voi che per il vostro animale. Sconsigliamo di andare in giro senza preparazione, anche perché il vostro cane già si trova in un ambiente diverso e ha bisogno di trovare un punto fermo in voi!