Devi ristrutturare casa? Non sottovalutare queste cose!

Devi ristrutturare casa? Non sottovalutare queste cose!

Se sei in procinto di ristrutturare il tuo appartamento, devi per forza di cose preventivare diverse cose. Si tratta, infatti, di un momento molto delicato, in cui chiunque vi sia passato sa bene come può essere difficile da affrontare senza le giuste accortezze. In quest’articolo abbiamo deciso di fornirti una sorta di vademecum, con tutti i punti cardine da tenere a mente se vuoi ristrutturare la tua casa.

Costi

Per prima cosa dovrai fare una analisi effettiva dei costi. La ristrutturazione di un appartamento non è una spesa da poco. Spesso si sente in giro parlare di ristrutturazioni a costi molto molto bassi e di certo non dobbiamo fidarci in maniera così leggera. I costi dovrebbero prevedere vari aspetti: per esempio, i costi delle prestazioni dell’impresa coinvolta; i costi per i professionisti (ingegneri o architetti, per esempio); i costi di acquisto di materiali e forniture varie. Come facile immaginare, i costi dell’impresa variano a seconda dell’ampiezza dell’appartamento; i costi dei materiali, invece, dipendono strettamente dalle nostre scelte soggettive. In base a tutto ciò, è necessario preventivare il budget da investire e entro il quale si vuol “restare”. Solo dopo un’analisi attenta di tutti questi fattori è poi possibile evitare sorprese.

Tempi

Strettamente correlato ai costi è il fattore determinante legato ai tempi. Tutto ciò che ruota attorno alle tempistiche di una ristrutturazione riguarda una serie di fasi importanti: parliamo della progettazione, della realizzazione del lavoro e della consegna dei vari documenti di fine lavori. La prima è una fase che prevede la realizzazione dei vari preventivi, in cui si definisce il budget, si definiscono le esigenze e le varie impiantistiche. Consigliamo sempre di non bypassare la comunicazione e l’assunzione di esperti come gli architetti, poiché il costo necessario sarà sicuramente ripagato con un risultato migliore.

Non sottovalutare la pulizia

Può capitare alle volte di sottovalutare anche altri aspetti legati ad una ristrutturazione perfetta. Tra questi troviamo la pulizia post ristrutturazione. Parliamo dell’intervento di ditte specializzate che si occupano di effettuare delle pulizie profonde dopo i lavori di questo tipo: queste sono in grado di assicurare una pulizia profonda, molto decisa e professionale e di eliminare tutti i residui derivanti da queste lavorazioni. In questa maniera sarà anche possibile riorganizzare al meglio tutti gli spazi e poter godere di una pulizia totale degli ambienti: a tal proposito, consigliamo di visitare il seguente link https://www.cqsmultiservizi.it/servizi/pulizie-post-ristrutturazione/.

Questioni burocratiche

Un altro consiglio utile riguarda, invece, le questioni burocratiche legate alla ristrutturazione. Per esempio, è necessario in primis essere a conoscenza del tipo di lavoro che andremo a svolgere, perché questi possono rientrare oppure no in una ristrutturazione ordinaria o straordinaria; ciò vuol dire che dovremo presentare poi una determinata pratica edilizia (CILA). I lavori di manutenzione ordinaria sono generalmente molto lunghi e più invasivi (quindi costosi) rispetto a quelli di manutenzione straordinaria.

Ci si dovrebbe rifare anche ad una normativa precisa. Esiste, infatti, un DPR, ovvero il 380/01 del Testo Unico dell’Edilizia, che permette di comprendere tutto quello che concerne le dinamiche burocratiche della ristrutturazione.