5 vantaggi della tricopigmentazione
La tricopigmentazione è una delle tecniche maggiormente utilizzate per migliorare, attraverso l’utilizzo di pigmenti specifici, l’aspetto estetico dei capelli. A sottoporsi a questo tipo di intervento sono le persone affette da calvizie o colpite da effetti collaterali derivanti da cure mediche.
Sono milioni le persone nel mondo che si sono sottoposte, almeno una volta, a una o più sedute di tricopigmentazione. Questo sistema, infatti, si propone come valida alternativa a metodi sicuramente più invadenti, soprattutto per quanto riguarda la compensazione della mancanza di capelli.
Le persone che si affidano alla tricopigmentazione sono in maggior parte uomini. Uno dei requisiti per ottenere un risultato perfetto, infatti, è la rasatura dei capelli ancora presenti. Un’operazione che, come si può facilmente intuire, raccoglie maggior consenso tra la popolazione maschile.
Ma quali sono i vantaggi di questo trattamento così diffuso? Ecco cinque motivi che si nascondono dietro il suo successo!
1. Tempi di esecuzione rapidi
La tricopigmentazione non è solo poco invadente, ma anche molto rapida. Per avere un risultato in linea con le aspettative, infatti, nella maggior parte dei casi possono essere sufficienti anche solo 3-4 sedute.
La durata degli appuntamenti può variare da una a tre ore, a seconda di quella che è la situazione di partenza della persona e delle cause delle calvizie.
2. Elevati standard di sicurezza
Gli interventi di micropigmentazione vengono effettuati all’interno di ambienti idonei e utilizzando solo attrezzature medicali sanificate.
Trattandosi di una pratica molto simile al tatuaggio, inoltre, gli aghi devono essere a norma e usati solo da persone competenti. Per evitare che ci siano degli effetti collaterali, è necessario verificare che il soggetto non sia allergico al pigmento utilizzato.
3. Costi contenuti
Rispetto ad altri interventi, come il trapianto di capelli, la tricopigmentazione ha dei costi sicuramente più contenuti e alla portata di tutti. Per sottoporsi a questo intervento, inoltre, non serve doversi spostare all’estero per risparmiare. Se, ad esempio, vivi nella zona di Padova puoi rivolgerti a dei professionisti di tricopigmentazione per porre rimedio al problema delle calvizie.
4. Durata dell’intervento
Un altro punto a favore della tricopigmentazione è la durata dell’effetto del miglioramento che apporta all’estetica dei capelli. Questa tecnica, infatti, ha una durata che può superare anche i 4-5 anni senza il bisogno di refill intermedi. A questo, inoltre, bisogna aggiungere che non ci sono controindicazioni di alcun tipo per quanto riguarda lo sport o il lavoro.
Subito dopo l’intervento, quindi, si può riprendere a vivere e a svolgere le proprie attività senza alcun timore.
5. Varietà di colori e sfumature
Al fine di ottenere un risultato finale il più veritiero possibile, esiste una grande varietà di pigmenti di ogni colore e sfumatura. La scelta del pigmento (o dei diversi pigmenti) da utilizzare avviene dopo aver effettuato un confronto con il colore originale dei capelli.
Le zone lasciate libere dai capelli vengono, quindi, riempite o infoltite dall’uso di pigmenti della stessa sfumatura di quelli originali.
SI può affermare, quindi, che la tricopigmentazione è senza dubbio vantaggiosa dal punto di vista economico e da quello delle tempistiche. Sottoporsi a questo intervento, infatti, è alla portata di tutti e aiuta a risolvere in maniera soddisfacente i problemi di calvizie o i segni di incidenti e cure mediche ricevute in passato.