Lavoro e salute: suggerimenti per proteggersi dagli infortuni
Gli infortuni sul lavoro rappresentano purtroppo un serio problema e, nonostante la continua evoluzione di leggi, regole e strumenti, le percentuali rimangono elevate e le notizie riportano spesso incidenti gravi, se non letali.
Seguire scrupolosamente la normativa è indispensabile per ogni azienda e settore professionale, ma è altrettanto importante accompagnare i lavoratori verso un comportamento corretto e consapevole, finalizzato a ridurre i fattori e le situazioni di rischio
Al di là degli obblighi, quali possono essere la formazione dei lavoratori in tema di sicurezza e la presenza di impianti e macchinari a norma, esistono alcuni accorgimenti che possono contribuire a prevenire gli incidenti.
Utilizzo di capi di abbigliamento da lavoro idonei
L’uso di abbigliamento professionale adatto al contesto e al tipo di lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza, ma è anche vero che spesso non viene considerato a sufficienza. La scelta dei capi di abbigliamento da lavoro si riferisce a diverse caratteristiche, dalla resistenza del tessuto, all’isolamento termico, alla traspirabilità, alle doti ignifughe e, in alcuni casi, alla visibilità.
I capi da lavoro ad alta visibilità che vediamo, ad esempio, in questo sito, proteggono i lavoratori che svolgono attività in esterno, specialmente se in orari serali o notturni, o in ambienti con condizioni di scarsa visibilità, quali possono essere gallerie, sotterranei o seminterrati.
In queste situazioni, l’abbigliamento ad alta visibilità è obbligatorio, e deve corrispondere a standard di qualità e caratteristiche ben precise: i capi devono essere realizzati con materiale fluorescente in colore giallo o arancio ed elementi riflettenti argentati che consentano la massima visibilità notturna.
L’abbigliamento ad alta visibilità si riferisce inoltre a classi di protezione differenti in base al contesto di lavoro e all’attività svolta, che può richiedere una maggiore protezione e la presenza di più elementi riflettenti, oltre a garantire doti di resistenza all’uso e alle sollecitazioni esterne.
Intelligenza artificiale e strumenti tecnologici di ultima generazione
L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la robotizzazione per molti rappresentano ancora un mistero ma, al contrario, possono essere di aiuto anche per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, come viene evidenziato in questo articolo. Grazie a strumenti e dispositivi evoluti, le aziende possono raccogliere e analizzare dati, simulare e sperimentare situazioni di rischio e rilevare i pericoli in anticipo.
Alimentazione e stile di vita corretti
Per quanto spesso non ci si pensi, anche lo stile di vita può essere causa di maggiori rischi sul lavoro. L’alimentazione influisce sull’attenzione e sul rendimento lavorativi, così come l’uso di sostanze stimolanti, alcol, stupefacenti e molti farmaci, possono provocare cali di attenzione e concentrazione, perdita di equilibrio, sonnolenza, sensazione di ansia e panico e altri spiacevoli disturbi che non di rado sono causa di gravi infortuni.
Ordine, pulizia e segnaletica ben visibile
Specialmente nelle grandi aziende, nei cantieri, nei magazzini e in altri contesti simili, il disordine e la scarsa pulizia aumentano il livello di rischio, rendendo ad esempio il pavimento scivoloso, creando pericolosi inciampi o bloccando l’accesso alle uscite di sicurezza.
Un ambiente in perfetto ordine, una segnaletica chiara ed evidente per i pericoli e le vie di fuga e l’assenza di rifiuti e oggetti inutilizzati nell’area di lavoro migliorano la sicurezza ed evitano problemi e incidenti.