Scuola per cameraman, quale percorso scegliere?
La professione del cameraman consiste nel registrare immagini per programmi televisivi, cinema, reportage, attraverso tecniche di ripresa proprie dell’ambito in cui opera.
È una professione chiave del cinema e della tv, perché il suo operato ha un effetto diretto sulla qualità del prodotto finale.
Esistono due figure di operatori di ripresa: cameraman per il cinema e cameraman per studi televisivi.
Si tratta di una professione che è allo stesso tempo tecnica e creativa. Vediamo insieme come si diventa cameraman e quali sono le scuole e percorsi per diventarlo.
-Come si diventa cameraman
-Scuole per diventare cameraman
-Quanto guadagna un cameraman
Come si diventa cameraman
Il cameraman oppure operatore di ripresa è una professione che coinvolge sia la parte tecnica che creativa della ripresa. Questa figura professionale ha il compito di mettere in pratica le richieste della Regia e del direttore della Fotografia.
Bisogna specificare che contrariamente a quel che si pensa, l’operatore di ripresa fa capo al comparto Fotografia e non alla Regia.
Molti operatori di ripresa fanno un percorso che li porta a iniziare come Data Manager o Video Assist. Il data manager è colui che gestisce il backup delle schede delle macchine da ripresa digitali, mentre il video assist è colui che ha l’incarico di sorvegliare i monitor collegati alla macchina da presa.
Il secondo passaggio è normalmente quello di affiancare altre figure professionali nei ruoli di aiuto operatore o di assistente operatore, ruoli che assistono il responsabile della pellicola nel primo caso o colui che prepara la macchina da presa, nel secondo caso.
Il lavoro dell’operatore di ripresa si svolge sul set, richiede molta pratica, ma anche una preparazione teorica all’interno di una delle scuole per diventare cameraman.
Proprio delle scuole per diventare cameraman e dell’offerta formativa vi vogliamo parlare.
Scuole per diventare cameraman
Le scuole per diventare cameraman prevedono una formazione che aiuti a conoscere le tecniche cinematografiche, le attrezzature e le luci all’interno dell’immagine.
Nelle scuole per diventare cameraman si imparano i linguaggi cinematografici e si sperimentano tecniche di base di ripresa.
Inoltre, si impara a fare uno studio della luce, comprendere l’utilizzo degli obiettivi di vari formati e fare pratica con la fotografia statica perché la base di partenza è sempre un’immagine statica e va padroneggiata a dovere.
Quello del cameraman è un lavoro fortemente tecnico, ma anche creativo.
Tra le scuole per diventare cameraman spicca il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Dams, il Corso di fotografia cinematografica dell’Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, e il corso professionale per videomaker di Dam Academy.
Quanto guadagna un cameraman
Un cameraman professionista può lavorare in diversi ambiti: dal settore privato, agli enti pubblici come la Rai, presso le tv o nel settore cinematografico, agli eventi sportivi, musicali e molto altro ancora.
È difficile dire quanto guadagna un cameraman. Spesso si tratta di liberi professionisti con partita iva, le cui tariffe dipendono da vari fattori, uno su tutti l’esperienza e la professionalità.
Diciamo che un cameraman di una tv nazionale può guadagnare dai 1.500 euro al mese a salire.