Quali sono le caratteristiche dei pneumatici invernali? Tutti i vantaggi
Gli pneumatici invernali hanno delle caratteristiche che sono state studiate appositamente per ridurre il rischio di guida su neve, ghiaccio e pioggia. Il controllo del volante è fondamentale, non solo per la propria sicurezza ma anche quella degli altri.
È indubbio che gli pneumatici estivi non debbano mai essere installati insieme a quelli invernali, seguendo ciò che la legge italiana vigente impone. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere?
Le gomme invernali in cosa si differenziano?
Gli pneumatici invernali sono stati studiati e progettati per avere aderenza sulla neve, ghiaccio e acqua. Non solo, la loro struttura permette di non dover installare le catene e rendere sicura la guida anche alle temperature più rigide.
Queste sono gomme che consentono anche di circolare sui tratti di strada dove sono richieste le catene. Il comfort è assoluto e anche la sicurezza nella guida, proprio per le loro caratteristiche.
Abbiamo chiesto ai professionisti del settore di danigommeusate.com di elencarci quelle che sono le caratteristiche e i vantaggi di un pneumatico invernale (obbligatorio per legge).
Quali sono le caratteristiche dei pneumatici invernali
La resistenza al freddo è regalata dai materiali che sono utilizzati per la costruzione: una gomma naturale che permette maggiore morbidezza a adattabilità sulle strade, anche quando le temperature scendono sotto i 7°C. Al contrario delle gomme estive, quelle invernali non tendono ad irrigidirsi quando fa freddo.
Il design studiato e migliorato nel tempo, garantisce inoltre il drenaggio dell’acqua quando piove o la neve si scioglie. Su questi pneumatici si possono notare delle scanalature minuscole, inserite per aderire alla strada nonostante sia ricoperta di ghiaccio o neve.
Il funzionamento è semplice, infatti la neve resta incastrata tra le fessure così che l’auto possa continuare il suo percorso con una tenuta di strada eccellente.
Quando usare gli pneumatici invernali?
La legge italiana parla chiaro in merito all’uso degli pneumatici invernali, da installare e tenere durante tutto l’arco della stagione fredda. Sono indicate a tutte le auto e, soprattutto, a chi viaggia spesso per lavoro dovendo percorrere strade di diversa tipologia incontrando temperature che possono cambiare ogni ora.
Sono ideali per mantenere la sicurezza per strada durante la pioggia, neve e ghiaccio: per una maggiore aderenza, le gomme invernali sono la soluzione migliore da adottare. Naturalmente, non sono utili solo per questo genere di fenomeni atmosferici ma anche in situazioni di freddo e quando le temperature scendono sotto i 7°C.
Per scegliere i migliori pneumatici invernali rivolgersi solo a professionisti del settore al fine di poter ottenere un prodotto certificato e autorizzato dalla legge italiana.
Tra i tanti simboli che si dovranno notare, i più importanti sono:
- M+S ovvero Mud and Snow (fango e neve in inglese)
- Fiocco di neve che garantisce il superamento di tutti i test per la prestazione delle gomme su neve.
In alcuni casi, le gomme per l’inverno potrebbero chiedere di rispettare alcuni limiti di velocità indicando il valore sulla ruota stessa (160/240Kmh). Sono costosi? No, sono un investimento per la propria sicurezza durante un viaggio in auto e in inverno.