Mutui e prestiti per la ristrutturazione di casa: tutto quello che c’è da sapere
Il mutuo ristrutturazione casa è una soluzione di finanziamento per eseguire tutti gli interventi necessari a rendere fruibile l’abitazione. In genere, nei finanziamenti per ristrutturazione casa il capitale massimo erogabile corrisponde al valore dell’immobile ad interventi ultimati. In questo modo è possibile ottenere la somma necessaria per ristrutturare e definire l’immobile.
Il mutuo per ristrutturare casa viene concesso per eseguire una vasta tipologia di opere volte a ripristinare l’immobile. Le opere di realizzazione comprendono sia interventi all’interno della casa che all’esterno, nella sua struttura esterna. Il mutuo ristrutturazione casa consente quindi di un ottenere un capitale per finanziare interventi di varia entità destinati a riqualificare l’abitazione, sia nell’estetica che nelle funzioni. In genere il mutuo ristrutturazione casa consiste in un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile che avrà quando i lavori saranno eseguiti. Il finanziamento per ristrutturare casa ha quindi la finalità di apportare delle migliorie ad un immobile già esistente. Vediamo come ottenere un prestito per ristrutturare casa.
Mutuo ristrutturazione come funziona e quale documentazione occorre
Prima di cominciare i lavori occorre presentare richiesta al Comune in cui si trova l’immobile da ristrutturare e gli interventi per cui è stato richiesto il finanziamento per ristrutturazione casa. Per richiedere un mutuo ristrutturazione casa occorre presentare la stessa documentazione solitamente necessaria per un finanziamento tradizionale, con l’aggiunta della documentazione riguardante l’abitazione e gli interventi da fare. Per ottenere il finanziamento per ristrutturare casa occorrono:
- ultima busta paga;
- preventivo di spesa per la manutenzione ordinaria redatto dall’impresa che effettuerà i lavori o da un professionista abilitato;
- progetto edilizio unito alla domanda di autorizzazione edilizia al Comune, oppure la denuncia di inizio attività.
Il mutuo per ristrutturazione casa può essere erogato in unica soluzione o ad avanzamento dei lavori. Nel primo caso, la modalità di pagamento è la stessa di un prestito personale tradizionale e prevede il pagamento di una rata mensile calcolata in base alla propria retribuzione e alla durata del contratto ristrutturazione casa. Questa soluzione di solito viene riservata a interventi che prevedono un finanziamento fino ai 70.000 euro circa. Nel secondo caso, invece, è previsto prevede un finanziamento con capitale elevato poiché riguarda interventi edilizi al di sopra dei 70.000 euro.
Prestito personale ristrutturazione
Con il prestito personale ristrutturazione casa è possibile ottenere un finanziamento per rinnovare la casa sia dentro che fuori. Sono oramai numerose le finanziarie e gli istituti di credito che concedono un prestito finalizzato alla ristrutturazione casa: sistemare il giardino, rinfrescare le pareti, ripristinare gli infissi, installare una piscina e altre esigenze possono essere realizzate senza alcun problema grazie ad un finanziamento ottenuto sotto forma di prestito personale. Questa formula viene concessa nel giro di qualche giorno e attualmente sono tante le finanziarie che vengono incontro a tutti coloro che desiderano trasformare la loro casa ma non dispongono della cifra necessaria per eseguire i lavori. Tra le finanziarie che al momento erogano il miglior prestito per ristrutturazione vi sono Agos, Findomestic, Fiditalia.