Matrimonio 3.0 e abiti da sposa in un click
Il matrimonio oggi è vissuto a 360° e con mille novità ogni giorno, la vera trasformazione però è quella legata alla moda dei social networks. Le nozze non sono più vissute nell’intimità della coppia ma hanno raggiunto una dimensione 3.0, tutto è pubblicato online ed ogni forma di privacy è totalmente dimenticata. All’intimità del momento, oggi, si contrappone la visibilità popolare e la presenza massiva su tutti i social a disposizione. Se qualche anno fa la fotocamera reflex del fotografo era lo strumento più innovativo e significativo del progresso, ora non c’è coppia di sposi che si rispetti che non sia accompagnato da un selfie durante e post cerimonia. Così il matrimonio tradizionale e intimo ne esce sconfitto e l’unico vincitore è l’aspetto social anche nel giorno più bello della propria vita.
Scegliere il ristorante, i piatti del menù, la torta, le decorazioni, i fiori e persino la nuova collezione di abiti da sposa da cui attingere non richiede più impegni di mesi e mesi, ora tutto è facilmente realizzabile con un semplice click sul proprio smartphone. Grazie ai vari social e blog tematici si può attingere a idee favolose per un’organizzazione impeccabile delle nozze e creare oggetti e composizioni originali senza spendere troppo. Il bouquet perfetto? Facile! Su Pinterest basta inserire il termine corrispondente ed ecco un’intera pagina di foto con milioni di bouquet a cui ispirarsi, basta veramente poco per trovare l’idea geniale e soprattutto il mazzo di fiori adatto alla propria cerimonia. Non solo Pinterest ma anche Instagram, Twitter, Facebook e youtube potranno aiutarti nelle principali scelte e decisioni in vista del matrimonio. Non ti resta che connetterti.
Il supermercato degli abiti da sposa
Che ci crediate o no, oggi, la ricerca degli abiti da sposa per 1 sposa su 2 avviene online e in molti casi si conclude online con il tipico “visto e piaciuto”. In realtà, sull’onda della generazione social, ogni casa di moda ha aperto canali social per potersi interfacciare con le proprie clienti o potenziali in modo immediato, ciò esclude la tipica visita in negozio per decidere, dopo molteplici prove, una parvenza di abito da sposa da indossare o da cui prendere ispirazione.
I migliori brand di moda negli ultimi anni si sono attivati creando degli specifici reparti interni che gestiscano h24 tutte le richieste online, da un dato punto di vista è il risultato del trend moderno che liquida i rapporti al mero strumento smartphone, da un altro punto di vista questo permette a chiunque di essere presenti nello store virtuale che preferisce ed in qualunque ora, inoltre molti customer care curano notevolmente i rapporti con i clienti offrendo consulenze o prove gratuite successive al primo contatto direttamente in atelier.
L’atelier Alessandro Angelozzi Couture ha da poco lanciato iniziative di incontro tra lo stiliste e le future spose con consigli e preziosi supporti live, ciò ha comportato una forte presenza del brand on e offline incrementando il coinvolgimento delle future spose e accrescendo l’awareness del marchio. Un ‘ottima iniziativa per rendere la ricerca degli abiti da sposa piacevole e vissuta consapevolmente con accanto il realizzatore stesso della collezione.