Massaggi hot stones e il potere della pietra
Fra i vari tipi di massaggi vi è quello hot stones, una tecnica molto nota che è stata ripresa in considerazione negli ultimi anni. Varie leggende sono legate all’uso della pietra a livello curativo. Il potere terapeutico delle pietre è, infatti, noto da qualche tempo. Questo utilizzo era noto già agli Egiziani, ai Greci e ai Romani ma è stato dimostrato che non si tratta di un semplice mito antico, bensì di un’efficace tecnica di rilassamento.
Cos’è un massaggio hot stones
Questo massaggio consiste nell’applicare sul corpo pietre principalmente basaltiche, vulcaniche. Hot significa caldo, infatti, il calore di queste pietre è usato per il trattamento del dolore e della rigidità muscolare, è ottenuto tramite il contatto diretto delle pietre con la pelle. La durata del trattamento è di circa 45-60 minuti e si può fare ogni volta che si desidera, almeno che non soffriate di particolari patologie. Ovviamente a seconda dell’esigenza specifica di ogni persona, sceglieremo il massaggio adatto e la pietra giusta. Infatti, una pietra più levigata rilascia il calore in modo più lento e uniforme rispetto a una più frastagliata. Ovviamente si utilizzano pietre che siano facilmente maneggevoli; queste sono scaldate in appositi recipienti contenenti acqua a 65-70 gradi. Vi cospargeremo poi con dell’olio per facilitare il massaggio e porremo a questo punto le pietre asciugate su punti specifici del vostro corpo e le strofineremo sulla pelle. A questo punto non vi resta che godervi la sensazione di armonia che vi trasmetterà il massaggio.
I benefici di un massaggio hot stones
Il massaggio hot stones è particolarmente indicato nel caso di dolori muscolari, artritici e reumatici, per il mal di schiena e la circolazione. Aiuta ad alleviare la tensione e ha molti effetti benefici sullo spirito, grazie alla sensazione di rilassamento che riesce a procurare.
Il massaggio hot stones è benefico per la circolazione linfatica e la ritenzione idrica, purifica l’organismo e va anche a levigare la pelle: questa appare più morbida ed elastica quando il trattamento è fatto con l’aiuto di oli essenziali.
Il calore rilasciato dalle pietre non è però consigliato a chi soffre di capillari fragili, perché i vasi sanguigni si dilatano e pompano più sangue. Niente paura! Abbiamo anche la soluzione che fa per voi: un massaggio con pietre fredde, che hanno un effetto vasocostrittore. Questo massaggio produce un effetto tonificante stimola il metabolismo; per questo è particolarmente indicato per gli sportivi, perché, favorendo l’ossigenazione delle cellule, aiuta l’eliminazione dell’acido lattico e delle tossine in eccesso e porta a un recupero muscolare molto più veloce. È possibile anche effettuare un’alternanza di pietre fredde e calde in casi di infiammazioni o lesioni muscolari.
Insomma, il massaggio hot stones non solo contribuirà ad alleviare dolori e contratture, ma vi aiuterà a favorire il benessere del nostro corpo e della vostra mente. Se siete scettici venite a trovarci e vedrete che non ve ne pentirete. I trattamenti che vi offriamo sono fatti da mani esperte e una volta testati su voi stessi i benefici dell’hot stones non potrete farne a meno.