Le tute da moto: cenni storici e caratteristiche
La tuta da moto è un indumento molto particolare, che come il nome suggerisce è pensato appositamente per il motociclismo.
La sua funzione principale è la protezione del corpo del motociclista, in particolare dall’effetto abrasivo causato dallo scivolamento sull’asfalto; l’aggiunta di imbottiture e placche di metallo in punti strategici garantisce inoltre un certo grado di protezione da impatto.
Una funzionalità ulteriore è poi rappresentata dal miglioramento dell’aerodinamica del binomio pilota-moto, con l’aggiunta della gobba aerodinamica.
Ma andiamo con ordine: il concetto di tuta da moto nasce nel mondo delle corse ad inizio del secolo scorso, ma è negli anni ’50 che compaiono le tute in pelle intere, la forma a noi familiare. La tuta da moto quindi è l’ennesima tecnologia del mondo delle competizioni, che viene adottata anche nella vita di tutti i giorni grazie ai suoi indubbi vantaggi.L’evoluzione di questo indumento naturalmente prosegue tutt’ora, anzi l’applicazione sempre più spinta di elementi elettronici lo stanno rendendo sempre più tecnologico e protettivo. Sono lontani i tempi del giubbotto in lana imbottita dei piloti di inizio ‘900!
Caratteristiche ideali per una tuta da moto
Caratteristica importante per una tuta è la qualità del pellame con cui viene realizzata: particolarmente rinomata, e costosa, è la pelle di canguro che per le sue proprietà di resistenza ed elasticità è la scelta dei piloti di MotoGP.
La più utilizzata rimane la pelle bovina, che deve rigorosamente avere uno spessore sopra il millimetro (meglio se 1,2-1,3mm) ed essere “pieno fiore”, cioè il perfetto connubio tra protezione e comodità. Vale la pena aprire una piccola parentesi, per dire che il fiore della pelle altro non è che lo strato più esterno, da cui spunta il pelo dell’animale. Una pelle “pieno fiore” si distingue per la presenza dei pori ed eventuali imperfezioni naturali come cicatrici o punture d’insetto.
Ciò detto, un altro componente di grande importanza sono le protezioni, e non ci riferiamo alle imbottiture che sono un elemento scontato, ma a vere e proprie placche metalliche poste sulle articolazioni con funzione antiurto. Una tuta che non presenti questa soluzione non va neppure considerata, perché non soddisfa gli standard moderni.
Da ultimo ricordiamo le saponette removibili, che sono un sostegno per il pilota quando entra in piega e vengono realizzate in teflon, un materiale plastico con elevate proprietà di scorrimento.
Laddove un uso sportivo comporta la preferenza di una tuta intera, il motociclista dedito ai viaggi o ad uscite più stradali predilige spesso la tuta due pezzi, in cui i pantaloni e la giacca sono separabili ed utilizzabili singolarmente, per un maggiore comfort e liberà di movimento.
Accessori ed evoluzioni tecnologiche delle tute per il motociclismo
Fin qui abbiamo trattato le caratteristiche della tuta da moto standard, ma vogliamo spendere qualche parola anche per quelle soluzioni di ultima generazione che innalzano notevolmente il livello di sicurezza del motociclista ma non sono alla portata di tutti dal punto di vista economico. Gli air bag sono un elemento destinato a diventare uno standard nel futuro, per l’efficacia dimostrata nel mondo delle competizioni: si tratta di sacche riutilizzabili che all’occorrenza si gonfiano automaticamente per ammortizzare l’urto, e sono controllate da una centralina elettronica collegata ad un accelerometro posti solitamente nella gobba aerodinamica. Il suo campo d’azione riguarda collo, spalle e torace, dove possono essere prevenuti gravi traumi da compressione e fratture.
Altra innovazione ancora non a buon mercato è rappresentata dalle protezioni realizzate in materiale indurente, le cui molecole cambiano assetto quando urtate ad alta velocità permettendo un migliore assorbimento dell’energia, senza però sacrificare la comodità grazie alla morbidità del materiale “a riposo”.
Inutile dire che i produttori che riusciranno a proporre queste soluzioni ad un prezzo popolare saranno benedetti da grandi favori di pubblico.
Se siete alla ricerca di una tuta da moto economica e ben fatta online potete trovare numerose soluzioni al vostro problema.