Mille bianchi: tutte le sfumature per l’abito nuziale

Mille bianchi: tutte le sfumature per l’abito nuziale

L’abito da sposa non è più semplicemente bianco: la conoscenza dell’armocromia, cioè dell’arte di valorizzare i colori del viso tramite quelli degli abiti ci ha dato moltissime informazioni in merito, e permette ad ogni sposa di scegliere il bianco adatto alla propria carnagione, ai capelli e agli occhi, per risultare pienamente radiosa nel grande giorno.

Il colore, infatti, è un vero e proprio veicolo comunicativo, che può esprimere un sentimento, un’emozione o un tono specifico senza bisogno di ulteriori parole: leggi questo articolo sul legame tra colore e cinema, e ci saprai confermare la nostra affermazione.

Ma torniamo a parlare di outfit sposa, di matrimonio e di abiti nuziali insieme agli esperti di davinocerimonia.it, un celeberrimo atelier di Ciampino: abbiamo deciso di scrivere una piccola guida proprio per aiutare ogni sposa ad individuare la propria stagione armocromatica e per scegliere al meglio il bianco ideale per valorizzarsi!

Sposa “inverno”

La donna di stagione armocromatica inverno è dominata da colori freddi e sostiene ottimamente nuance scure e profonde. Occhi azzurri o neri, carnagione chiara o scura ma di sottotono rosato, capelli dal biondo (purché cenere e dai rifletti glaciali) al nero sono le caratteristiche principali di questa stagione.

Il bianco ideale della sposa inverno è quello ottico: puro, pieno, luminoso e brillante, senza sfumature di beige, di grigio o di rosa al suo interno.

La donna inverno sostiene ed è valorizzata da colori come verde pino, viola profondo, blu scuro e argento vivo: perché non scegliere dunque queste nuances per gli accessori o per il bouquet?

Sposa “estate”

La sposa estate ha una carnagione chiara ma dorata, capelli altrettanto dorati e occhi tendenzialmente chiari (azzurri, verdi o nocciola). Prende il sole facilmente e in pochi minuti di esposizione inizia ad abbronzarsi senza difficoltà.

Il suo bianco di riferimento è quello sabbiato oppure rosato: un piccolo pizzico di giallo caldo o di rosa nel bianco daranno luce e risalto a capelli, occhi e incarnato.

Le donne estate sostengono colori accesi e vibranti e gioielli in oro non troppo carico: anche in questo caso li consigliamo per la scelta degli accessori.

Sposa “primavera”

La sposa in stagione armocromatica primavera ha un aspetto etereo, soffice: i capelli sono spesso chiari e di tonalità fredde, gli occhi glaciali, la carnagione rosea e spesso arrossata in alcuni punti del viso come naso e gote, specialmente se resa sensibile da una condizione che affligge spesso queste pelli così delicate e infantili come la couperose.

Una piccola punta di grigio o di azzurro chiaro si mescolano al bianco in nuances perla e gesso che risaltano magnificamente l’aspetto angelico di questa donna. I tessuti soffici, leggeri e spumosi danno ulteriore grinta all’aspetto etereo di questa figura e dei suoi colori.

In questo caso, gli accessori possono essere scelti in rosa freddo, azzurro, argento tenue.

Sposa “autunno”

La sposa autunno ha un fascino tutto latino: è valorizzata da colori come terracotta, marrone, verde desaturato e oro, presenta una carnagione dorata che si abbronza facilmente e capelli e occhi tendenzialmente scuri.

Il bianco di questa sposa è lo champagne o il panna ben pieno, cioè tutte le sfumature che contengono una piccola punta di giallo. con una piccola punta di giallo. Gli altri colori della palette possono essere in agio scelti per i gioielli, gli accessori da acconciatura, le scarpe.