Le più belle canzoni di Natale italiane
Per allietare i momenti di festa si potrebbero scegliere alcune tra le più belle canzoni di Natale italiane: la scelta è davvero molto ampia e diversi sono gli autori che si sono cimentati in queste opere.
Con l’avvicinarsi del Natale inevitabilmente aumenta anche la voglia di immergersi nel clima tipico della festa. Una delle cose migliori per farlo può essere ascoltare le canzoni di Natale. Quando si pensa alle canzoni natalizie il pensiero, per molti, va inevitabilmente a successi internazionali come ‘All i want for Christmas is you‘ o ‘Last Christmas‘: eppure non mancano le idee per vivere il periodo natalizio con delle canzoni italiane legate a questo tempo di festa. Molte sono anche le canzoni di Natale italiane che hanno fatto la storia e che possono risultare ancor più piacevoli soprattutto durante i giorni di festa. Non sempre si tratta di canzoni felici o che narrano storie di totale allegria, poiché molto spesso si parla di canzoni che sono legate a particolari situazioni che permetteranno di apprezzare ancor di più un periodo sereno come il Natale.
Canzoni di Natale italiane, sempre un bel ricordo
Per fare una rapida panoramica delle più belle canzoni di Natale italiane si può citare una delle hit degli ultimi anni di Cesare Cremonini. Un brano che molti amano ascoltare soprattutto nel periodo delle feste natalizie è ‘Eccolo qua il Natale‘, una canzone che uscì nel 2015 e che ebbe un notevole successo. Si tratta di una canzone scritta per il noto dj, Linus, ma che in poco tempo è riuscita a raggiungere un grande successo in tutta Italia.
Ma un singolo natalizio molto bello e piacevole lo ha scritto anche un cantante di fama internazionale come Eros Ramazzotti. La sua canzone natalizia è ‘Buon Natale (se vuoi)’: un testo emozionante e che riesce a far immergere nel clima del Natale, con tutti i suoi sentimenti e le sensazioni predominanti di questo periodo di grande gioia.
Uno delle band di maggior successo in Italia è indubbiamente Elio e Le Storie Tese. Un gruppo che produce musica molto particolare e che attira sempre un pubblico numeroso. Una delle canzoni di Natale più belle composta da questo gruppo è ‘Natale allo zenzero‘. Questa canzone risale al 2009 e ha suscitato enorme piacere in un pubblico molto vasto: un brano che è diventato un vero e proprio classico del periodo di Natale nelle case degli italiani. Sempre Elio è stato protagonista di una canzone molto divertente e che rimanda sempre al periodo di Natale in collaborazione con un altro grandissimo della musica italiana, Jovanotti. Nel 2005 composero la canzone ‘Baffo Natale‘, brano che molti avranno sicuramente sentito almeno una volta durante le feste natalizie.
Testi di canzoni per Natale
Non mancano di certo le canzoni natalizie italiane che si possono ascoltare in famiglia durante il periodo di festa. Una canzone molto delicata e che nel contempo trasmette belle sensazioni per il Natale è il singolo di Morgan, ‘Canzone per Natale‘. Questo brano è uscito nel 2003 e ha raggiunto un notevole successo vista anche la qualità molto elevata del brano proposto dal celebre cantante. Nel testo si può notare come vi sia il giusto mix tra le sensazioni tipiche del periodo di festa e l’aurea di romanticismo a cui l’uomo è spinto quando arriva il Natale. Altra canzone efficace e ricca di significato, tipica del periodo di Natale è ‘Natale’ di Francesco De Gregori. Uno dei successi intramontabili del cantautore che la pubblicò nel lontano 1978: nonostante gli anni sono passati, il brano è sempre attuale e fa pensare alle tante sensazioni belle e positive del periodo di Natale.
Un’altra canzone molto bella legata al periodo di Natale è quella prodotta da Max Pezzali nel 2014, ovvero ‘Natale con Deejay‘. Un testo dinamico e molto piacevole che fu lanciato come canzone natalizia della famosa stazione radiofonica, Radio Deejay. Si tratta di un brano molto simpatico ma che mantiene quel ritmo tipico delle canzoni natalizie. Ovviamente oltre a queste canzoni, ci sono anche molte altre cover di celebri testi natalizi che sono stati cantati da parte dei cantanti più famosi d’Italia. Il tutto per vivere il periodo di Natale all’insegna della musica italiana.