Le cause della cellulite
La cellulite consiste in un inestetismo della pelle: la pelle assume quella caratteristica conformazione ‘a buccia d’arancia’, considerata antiestetica per la maggior parte delle donne.
Essa è comunque un problema a carico del tessuto connettivo che riguarda moltissime donne, e contrariamente a quello che si pensa, non colpisce solamente le donne in sovrappeso ma anche le donne magre e con fisico tonico. Infatti la causa principale della cellulite è la ritenzione idrica e la scarsa circolazione periferica.
Anche uno stile di vita generalmente non corretto (l’abitudine di usare abiti stretti, la cattiva alimentazione, la scarsa idratazione e la mancanza di esercizio fisico) possono contribuire al problema.
Alla base della cellulite ci sono degli squilibri di tipo ormonale, dovuti soprattutto nel sesso femminile all’azione degli estrogeni sul microcircolo.
Ma quali sono le cause della cellulite? Più che di cause in senso stretto possiamo parlare di fenomeni che predispongono lo sviluppo della cellulite e altri fattori che la rendono più probabile.
- Ereditarietà. Il fattore ereditario non è da sottovalutare, nella cellulite. Infatti la sensibilità ormonale può comportare una certa fragilità dei capillari; il fatto di essere di razza caucasica inoltre rende più facile che si sviluppi questo problema.
- Fattori ormonali. Gli ormoni ipofisari, ovarici, tiroidei nella donna hanno un ruolo importante nel formarsi della cellulite, specialmente nel corso della pubertà. Gli estrogeni infatti possono eccedere nella loro azione e causare ritenzione idrica o accentuarla, il che favorisce la cellulite. Anche la gravidanza è una condizione che causa spesso questo disturbo.
- Alterazione della circolazione. L’alterazione della circolazione del sangue, a causa della compressione muscolare, oppure della elasticità dei vasi, possono causare una scarsa microcircolazione a livello locale e in conseguenza la cellulite.
Quando il sangue fa fatica ad arrivare ai tessuti, e ne defluisce difficoltosamente, si crea un problema di circolazione e di rientro dei liquidi (sia linfatici che venosi). - Vestiario inadeguato. Indossare vestiti molto stretti favorisce la formazione della cellulite. Infatti l’uso di scarpe non adatte, tacchi alti e calzature con punta stretta e rigida possono causare la cellulite nei polpacci. I vestiti che comprimono il corpo possono causare problemi alla circolazione linfatica e a quella del sangue e così stimolano la formazione della cellulite.
- Stress. Non dimentichiamo anche altri fattori che possono favorire la comparsa del problema. Lo stress e lo scarso riposo notturno, la faccia fisica e mentale esagerate possono creare dei grossi problemi a livello dell’ipotalamo.