Il nordic walking è uno sport che sta riscuotendo un grande successo in Italia. Secondo le stime della scuola italiana che porta lo stesso nome, i praticanti sarebbero circa 500mila in tutta la penisole. Si tratta di una disciplina semplice da praticare e che è alla portata di tutte le fasce d’età. Non presenta rischi, si può fare dappertutto, sia in montagna che in pianura e nelle grandi e piccole città. La “camminata nordica” ha bisogno di un paio di bastoncini (simili ma non uguali a quelli da sci), scarpe da ginnastica e tuta.
Si tratta di una camminata che si effettua con questi bastoncini, ma a differenza di quella normale nel nordic walking si applica una certa forza con i pali ad ogni passo. Chi fa nordic walking usa tutto il corpo con una maggiore intensità e riceve una stimolazione muscolare piú alta sul torace, sul gran dorsale, sui tricipiti, bicipiti, spalle, addominali, sulla colonna vertebrale e su altri muscoli. Ciò provoca anche una crescita significativa della frequenza cardiaca in un determinato ritmo. E’ stato stimato un aumento del consumo energetico fino al 50% in piu’ rispetto ad una camminata normale.
Questa disciplina è utili per rinforzare tutto l’apparato muscolare e per il mal di schiena, è utile al pari della
fisioterapia.
Secondo i risultati di una ricerca condotta dagli scienziati di diverse università, sia il nordic walking che le passeggiate convenzionali offrono grandi benefici per gli anziani. Tuttavia il Nordic Walking offre ulteriori vantaggi migliorando la forza muscolare rispetto alla camminata convenzionale, rendendolo idoneo per migliorare la capacità aerobica e la forza muscolare in un lasso breve di tempo.
I punti chiave indicati dagli autori dello studio sui benefici del nordic walking sono: miglioramento dell’ attività cardio-respiratoria a differenza di altri training di resistenza.
Il Nordic Walking offre ulteriori vantaggi in forza muscolare superiore del corpo rispetto a camminare convenzionale. Il Nordic Walking è un modo efficace ed efficiente di esercizio fisico per migliorare la forma fisica generale negli adulti più anziani.
E’ strettamente consigliabile praticare questa attività lontano dai centri abitati, in un parco, pineta o in riva al mare, dove non c’è aria inquinata da smog di auto e mezzi pubblici. I bastoncini sono realizzati in maniera apposita e devono resistere alla forza esercitata su di essi. Possiamo trovarli in grandi magazzini e store come Decathlon.