Creme anticellulite
Fra i migliori mezzi usati per combattere uno dei peggiori nemici delle donne, la cellulite, ci sono le ottime creme anticellulite. La cellulite è un disturbo che colpisce prevalentemente le donne, e contrariamente a quello che si crede colpisce anche quelle molto magre in quanto è causata da scarsa circolazione periferica e della ritenzione idrica. Essa causa la classica pelle a buccia d’arancia tanto odiata dalle donne, soprattutto nelle zone dei fianchi, glutei, cosce, pancia, anche se in realtà più virtualmente verificarsi anche altrove.
Le creme anticellulite sono cosmetici preparati apposta per combattere questo inestetismo della pelle, per mezzo di alcuni principi attivi specifici.
In commercio le creme anticellulite sono davvero molte e non sono tutte uguali, in quanto hanno diversi principi attivi e hanno quindi un meccanismo d’azione contro la cellulite diverso fra loro.
Le creme anticellulite possono agire in modo diverso.
- Azione lipolitica: questo tipo di creme attivano la lipasi, l’enzima che scinde i grassi dell’organismo, e aumenta il metabolismo cellulare riducendo l’acculo e l’ipertrofia delle cellule di grasso.
- Creme con azione depurativa e drenante: alcune creme anticellulite in commercio invece sono a base di prodotti che stimolano l’attività dei reni, e che contengono elementi, come il magnesio, che aumentano l’attività cellulare. In genere queste creme anticellulite sono accompagnate anche dai massaggi che aiutano il corpo a riattivare la circolazione e drenare le tossine, quindi hanno azione depurativa.
- Creme che migliorano la circolazione. Altre creme anticellulite invece hanno come punto di forza la riattivazione del micro circolo del sangue nelle zone periferiche del corpo; in genere si tratta di creme che contengono prodotti come caffeina o teofillina.
- Creme con azione protettiva dei capillari. Le creme anticellulite che contengono vitamine e anti ossidanti in genere sono usate per rafforzare i capillari, che sono stressati dalla cellulite, e per prevenire la loro rottura. Si tratta in genere di creme anticellulite a base di mirtillo e vite rossa.
Le creme anticellulite vanno applicate in modo uniforme sulla zona interessata, massaggiando con delicatezza la zona per diversi minuti per fornire al contempo anche un massaggio stimolante.
Bisogna massaggiare con movimenti circolari, partendo dal basso e salendo verso l’alto, per permettere alla pelle di assorbire i principi attivi che stimolano il tessuto dei muscoli.
Bisognerebbe ripetere questo passaggio tutte le volte che è previsto nell’applicazione della crema (e quindi in caso più volte al giorno).
Associando all’uso di creme anticellulite una buona attività fisica e una specifica dieta anti cellulite è possibile ottenere risultati velocemente.