Come scegliere scrivanie per l’ufficio operative e di design

Come scegliere scrivanie per l’ufficio operative e di design

1-2070_753x600Scegliere l’arredo per il proprio ufficio non è una scelta puramente estetica: curare l’ambiente di lavoro vuol dire scegliere mobili belli da vedere ma anche funzionali, che permettono di costruire una buona immagine aziendale e di migliorare il livello di produttività.

Di notevole importanza è la scelta delle scrivanie per ufficio.

Dovranno essere spaziose, comode, proporzionate alle sedie in modo da non creare problemi di postura e, infine, anche belle da vedere: l’occhio vuole sempre la sua parte!

Il primo consiglio che voglio darti è quello di pensare sempre a chi utilizzerà l’ufficio e come lo farà, quindi considera: il numero di persone, le attività principali che verranno svolte, se ci saranno le visite di altri clienti o fornitori e così via.

PRATICITA’ E FUNZIONALITA’.

Praticità e funzionalità sono le regole principali da seguire.

Per esempio, pensiamo agli impiegati amministrativi.

La cosa ideale sarebbe quella di offrire loro scrivanie ufficio ergonomiche che siano profonde per gestire facilmente le pile di faldoni e pratiche aperte; questa soluzione non è adatta invece a scrivanie destinate a coloro che si occupano di accoglienza.

In questo caso la profondità non è necessaria.

Le scrivanie per ufficio devono essere inoltre resistenti: non devono rovinarsi facilmente e in tempi brevi, dunque è importante orientare la propria scelta su materiali di qualità.

Infine ricordati di non trascurare il fattore illuminazione: disponi i mobili in modo che nessuno si trovi a lavorare senza affaticare la vista.

Sfrutta al massimo l’illuminazione naturale perché è da questi che dipende la scelta del tipo e del numero dei punti di illuminazione artificiale, come lampade da terra o da tavolo.

ORGANIZZARE L’AMBIENTE DI LAVORO.

Come avrai capito la cura degli ambienti di lavoro è fondamentale dal momento che quei mobili accompagneranno ogni giorno la vita lavorativa di tutti coloro che si trovano in ufficio.

Ogni complemento di arredo deve essere scelto e posizionato con attenzione in modo da rendere l’ambiente lavorativo sicuro e piacevole.

Oggi i progettisti ed i designer dedicano alla progettazione di scrivanie ufficio di design la stessa attenzione che rivolgono all’arredamento domestico.

Ogni giorno fanno ricerche, si informano sui materiali, sulle nuove tecnologie sviluppate per ideare soluzioni di stile ma allo stesso tempo operative.

L’organizzazione dell’ambiente di lavoro è un qualcosa di molto personale e varia in base alle esigenze di ognuno.

Per questo motivo i produttori specializzati del settore propongono numerose soluzioni come: scrivanie ufficio componibili, scrivanie ufficio open space, scrivanie ufficio direzionali, scrivanie ufficio classiche e così via.

L’elenco è molto lungo: ogni proposta è studiata per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, per creare ambienti di lavoro equilibrati e distintivi.

L’ufficio, come la propria casa, è un modo per esprimere se stessi, la propria personalità.

Ecco che l’ufficio diventa il cuore della propria attività e le scrivanie per ufficio diventano le protagoniste, per questo è necessario che abbiano carattere, siano funzionali ed esprimano i valori dell’azienda a pieno.

TIPOLOGIE DI SCRIVANIE.

Negli uffici si trovano a convivere differenti tipologie di scrivanie per ufficio: in generale il modello viene scelto sulla base delle diverse tipologie di dipendenti.

La scrivania che andrà ad arredare la stanza del capo non sarà di certo uguale a quella di un comune impiegato: nel primo caso infatti è necessario trovare una soluzione che sia bella ed elegante oltre che funzionale.

Tra i modelli di scrivanie per ufficio tra cui ti troverai a scegliere abbiamo:

  • Scrivanie ufficio direzionali
  • Scrivanie ufficio operative

Alla prima categoria appartengono scrivanie ampie con un forte componente estetica, dal momento che andranno ad arredare principalmente gli uffici dei dirigenti.

Parliamo dunque di ambienti contemporanei, minimal, dove sono i materiali come il legno, il metallo ed il vetro a dominare.

Alla seconda categoria invece appartengono scrivanie funzionali destinate principalmente agli uffici operativi.

Parliamo di scrivanie più piccole dotate di vani contenitori, cassetti, ripiani estensibili in modo da favorire l’ordine: sono dunque soluzioni che permettono di sfruttare al meglio gli spazi, di ottimizzarli e allo stesso tempo mettono a disposizione del lavoratore un ambiente confortevole dove poter lavorare.