Come fare per recuperare i file da un hard disk guasto o formattato
Hai avuto un guasto al PC e stai cercando il modo per recuperare dati da hard disk danneggiato? Niente paura, ti diremo noi come fare attraverso alcuni semplicissimi passaggi.
Oggigiorno, sappiamo bene come il computer sia per noi un archivio ditale prezioso, che conserva tutti i nostri ricordi digitali, dalle foto ai video personali, fino ai file e documenti di lavoro.
Dunque, quando si riscontrano problemi con l’hard disk, come ad esempio una formattazione avvenuta senza prima aver salvato delle copie di backup, molti di noi vanno legittimamente nel panico.
Se in questo momento ti trovi in una situazione simile, non preoccuparti, leggendo questa guida risolverai il tuo problema e potrei riottenere i tuoi dati con estrema facilità. Infatti, oltre al fatto che potrai servirti di software recupero dati hard disk esterno danneggiato, messi sulla Rete anche in forma gratuita, potrai provare tu stesso ad effettuare il recupero, seguendo questa guida pratica, che ti consentirà, non solo di recuperare tutti i file contenuti nell’hard disk appena formattato, ma anche quelli cancellati da un memoria esterna , come una memory card o una penna USB.
Una delle cose più importanti da fare, se si ha l’intenzione di recuperare dati cancellati da hard disk, è quella di non salvare, creare o copiare nuovi dati sulla memoria che si intende ripristinare.
Questo perché il sistema salva i nuovi file in uno spazio completamente casuale, dunque, potreste correre il rischio che questi verranno sovrascritti sui dati che abbiamo intenzione di recuperare. Oltre a ciò, non si dovrà avviare il computer dall’hard disk da recuperare, né tantomeno reinstallare il sistema operativo.
Infatti, uno dei migliori modi per recuperare dati dopo formattazione hard disk è quello di avviare il PC con un disco di ripristino, in modo tale da non far caricare Windows o qualunque altro sistema operativo.
Tra i migliori software recupero dati hard disk, uno di quelli che vogliamo segnalarvi è Paragon Rescue Kit, che dispone anche di una versione in forma gratuita, sufficientemente valida per ripristinare tutti i vostri dati perduti.
Per usufruire del programma, sarà prima necessario effettuare la registrazione, al fine di ottenere gratuitamente, il numero di serie per la licenza del software che andrà a creare una sorta di CD di recupero.
Una volta fatto, dovrai inserire il CD nel lettore, avviarlo nel bios e poi seguire le opzioni che appariranno sullo schermo, al termine delle quali i vostri dati saranno stati recuperati.
Un altro valido software di recupero dati hard disk è Redo Backup File, utile soprattutto quando il proprio PC non si avvia. Se, invece, avete bisogno di un programma recupero dati hard disk esterno, come una penna USB o una memory card, vi consigliamo di utilizzare Recuva.
Qualora, invece, avete un grave guasto al PC, il miglior software recupero dati hard disk è MiniTool Power Data Recovery, programma gratuito pensato per risolvere problemi di Windows. Subito dopo l’installazione, dovrete semplicemente avviare l’applicazione e, servendovi dei diversi moduli disponibili, potrete recuperare i dati cancellati.