Cartomanzia 2.0: come cambia la divinazione nell’epoca di Internet e dei social network

Cartomanzia 2.0: come cambia la divinazione nell’epoca di Internet e dei social network

cartomanzia-telefonicaViviamo in una società che via via si sta sempre più emancipando da convinzioni e credenze soprannaturali e religiose. Eppure, ancora moltissime persone trovano conforto in uno dei tanti metodi di lettura del futuro, e sicuramente il più scelto è quello della lettura delle carte. L’evoluzione della cartomanzia e della divinazione ha ovviamente dovuto sottostare ai processi di evoluzione di Internet, dei social network, degli smartphone.

Vediamo insieme come è cambiata questa tecnica nell’epoca della tecnologia in cui viviamo.

App e smartphone

Basta una veloce ricerca su Apple App Store o su PlayStore per capire quante applicazioni esistono per la divinazione. Alcune somigliano più a giocattoli, con responsi vaghi ed incerti, ma altre mettono gli utenti in diretto contatto con cartomanti che lavorano dietro un pc o dietro il telefono. Ovviamente si tratta di metodi molto pratici: veloci ed economici, consentono di non recarsi in uno studio fisico ma di ottenere ugualmente le risposte che si stanno cercando in merito a lavoro, soldi, fortuna, questioni sentimentali.

I call center

I call center di cartomanzia al telefono sono ovviamente i più diffusi per quanto riguarda questa pratica di divinazione. Si tratta di centri che assumono solamente cartomanti con esperienza e talento, che possono realmente aiutare chi chiama a trovare le risposte che cerca.

Basta telefonare, caricare un credito sul proprio account con una carta di credito, di debito o prepagata, e si viene subito messi in contatto con l’esperto. Il colloquio termina quando finisce il credito a disposizione, il che aiuta anche a tenere sotto controllo le spese.

Skype

Specialmente durante il lockdown nazionale in primavera, molti cartomanti hanno continuato a seguire i propri clienti su Skype, al telefono o in videochat. Effettivamente questo sistema ha tenuto tutti al sicuro, rispettando le regole, ma ha permesse di continuare i consulti. Incredibile come una semplice fotocamera riesca a ricreare l’atmosfera di fiducia e di empatia indispensabili per un consulto efficace con il proprio cartomante!

Il futuro

Sarà davvero difficile intuire come si muoverà il mercato della cartomanzia, al telefono e non, dopo l’epoca della tecnologia in cui viviamo: altre app?, strumenti sempre più d’avanguardia?, riusciremo forse a creare studi virtuali che ci facciano davvero sentire in diretta comunicazione con il cartomante? Non resta che rimanere in attesa e osservare quali altri metodi saranno resi disponibili per tutti gli appassionati di divinazione!