Arredare il soggiorno: Idee e consigli per un salotto accogliente e di design
Arredare un soggiorno e renderlo estremamente accogliente è facile con le soluzioni innovative e di design e le tantissime combinazioni che contribuiscono a rendere gli ambienti vivibili e funzionali. Ecco alcuni consigli per arredare un soggiorno moderno, classico, minimal, country e tanti altri stili a seconda delle esigenze e anche alcune idee arredamento salotto che invitino a vivere piacevoli momenti di relax.
Idee per arredare soggiorno
Come arredare un soggiorno accogliente e un salotto di design? Il soggiorno è uno degli ambienti della casa dove si svolgono diverse attività: è il luogo ideale per concedersi una pausa di relax ma è anche il luogo perfetto per ospitare parenti e amici, quindi un ambiente versatile da rendere proprio per questo è molto importante renderlo accogliente. Gli arredamenti per soggiorni dipendono molto dal gusto personale e dall’impronta di stile che si vuole dare alla casa. Le migliori soluzioni di arredo per soggiorni consigliano di giocare con i toni di colore e le varie sfumature per creare atmosfere gradevoli e ospitali. I colori sono fondamentali per di dare luce e luminosità all’ambiente, soprattutto se si tratta di spazi piccoli. Infatti, per arredare un soggiorno piccolo con gusto occorre valutare sia i mobili giusti da inserire, sia i colori dei vari complementi d’arredo. Uno dei consigli arredamento soggiorno da seguire è quindi quello di non riempire il soggiorno di mobili e oggetti e di scegliere un arredamento minimal e leggero, che dia alla stanza una sensazione di ampiezza. Tra le idee arredamento soggiorno moderno i mobili multifunzionali sono quelli privilegiati, che magari abbiano anche qualche comodo comparto salva spazio come un cassetto sotto il divano, fantastica soluzione ideale per tenere tutto in ordine. Molto bello l’arredo soggiorno design, ideale per arredare un stanza in maniera chic ma sempre ad alta funzionalità.
Idee per arredare un salotto
Il protagonista indiscusso per arredare un soggiorno con gusto e personalità salotto: il divano è da sempre il fulcro della zona living, quindi elemento indispensabile per rendere accogliente l’ambiente. Le idee per arredare il salotto sono tante e oltre a tenere conto delle preferenze bisogna rispettare dei criteri fondamentali per fare la giusta scelta. Il divano deve infatti essere morbido, confortevole e abbastanza grande da assicurare piacevoli momenti di relax. Le poltrone vanno collocate di fronte o accanto al divano e in generale devono essere della stessa tonalità oppure in colori e stili contrastanti. Le idee di arredamento salotto spaziano dal gusto classico al moderno al contemporaneo, ma è possibile creare composizioni con elementi di vari stili ottenendo un effetto gradevole.
Idee arredo salotto moderno
Tutto deve essere curato nei dettagli per apparire perfetto e armonioso: anche i cuscini hanno la loro importanza e danno al salotto un tocco di personalità. Bellissimi quelli in stile shabby chic o in stile tirolese, o magari in tinta unita o fantasia da abbinare nei vari stili. Tante anche le idee per tende da salotto, immancabili per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Da preferire i toni chiari per dare luce, oppure quelli scuri se invece si desidera una tenda che non faccia passare la luce. Per arredare un salotto accogliente e creare un effetto più intimo, aggiungere degli abat jour in vari punti della stanza oppure un bel lampadario a sospensione e il gioco è fatto!