Sega a nastro: Come scegliere la lama giusta per le operazioni di taglio

Sega a nastro: Come scegliere la lama giusta per le operazioni di taglio

La scelta della lama, o di qualsiasi altro utensile da taglio, per la sega a nastro all’interno di un’impresa è importante sia da un punto di vista funzionale che operativo.

Dal lato funzionale la scelta dipende dall’uso e dal tipo di taglio che la lama deve eseguire.

Da un punto di vista operativo invece la valutazione è necessario valutare gli obiettivi generali, bilanciando l’investimento iniziale ed i costi complessivi con l’efficienza di taglio, la durata e la produttività.

sega-lavorazione-legno-Una valida alternativa in questo settore è rappresentata dalle seghe a nastro di Socomec srl.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti qualche consiglio che ti possa essere utile per rendere questa scelta più semplice.

LA SCELTA DEL TIPO DI MACCHINA

Il primo aspetto che devi valutare al momento dell’acquisto della lama è se la lavorazione prevede l’uso di troncatrici di precisione o seghe a nastro.

Mediamente una macchina che utilizza seghe circolari, come una troncatrice di precisione, ha un costo che parte dai 10.000 euro e sale, mentre una segatrice a nastro ha un prezzo che va dai 1000 ai 10.000 euro.

Il mercato delle troncatrici di precisione è più piccolo rispetto a quello delle seghe a nastro: quindi, in alcuni casi, l’investimento maggiore iniziale previsto per una troncatrice di precisione potrebbe essere più conveniente.

Il solo modo che si ha per fare la scelta migliore è quello di conoscere precisamente tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli impianti.

Le Troncatrici Circolari di Precisione

Le troncatrici di precisione sono la scelta ideale per la scelta ideale quando si deve intervenire su certi tipi di metalli che prevedono tagli ripetitivi e veloci.

I metalli che possono essere tagliati sono: acciai al carbonio, acciai legati non duri e, solo in alcuni casi, l’alluminio.

Le dimensioni dei pezzi da tagliare vanno da un diametro di 50 mm a uno di 150 mm.

Le troncatrici di precisione non sono lo strumento adatto quando si devono eseguire tagli su acciai molto legati, acciai duri, leghe di titanio o nickel o altri materiali molto difficili.

Le Seghe a Nastro

Sono lo strumento ideale per tagli che richiedono maggiore flessibilità ed è molto versatile, dal momento che è possibile eseguire tagli di tutte le dimensioni e su qualsiasi tipo di materiale.

Versatilità e flessibilità sono vantaggi importanti ma, allo stesso tempo, può ridurre le prestazioni sui diversi tagli e necessita di un continuo regolamento della macchina.

Questo problema può essere risolto selezionando lame adeguate, quindi al momento della scelta assicuratevi che ala vostra macchina sia in grado di supportare tutte le lame necessarie per svolgere i vostri lavori.

COME SCEGLIERE LA LAMA MIGLIORE

Come avrai capito la scelta della lama è fondamentale come lo è la scelta della macchina.

Acquistare una lama economica per risparmiare vuol dire avere velocità, efficienza e qualità del taglio nettamente inferiori; inoltre anche i costi di manutenzione e regolazione della macchina potrebbero aumentare.

Al momento della scelta della lama è necessario valutare diversi fattori: ti consiglio di concentrarti sulle caratteristiche fisiche, chimiche e dimensionali del materiale che devi tagliare.

Chiediti se il pezzo che devi tagliare è pieno oppure è un tubo, se è quadrato oppure piatto e così via.

I diversi tipi di lama tra cui scegliere sono:

1 . Lame Circolari.

Caratterizzate da una vita media più lunga, le lame circolari sono adatte per tagliare acciai teneri e leghe di alluminio, ed hanno un costo per taglio più basso.

Le lame circolari di precisione hanno i denti saldati in metallo duro o Cermet sul corpo in acciaio: affinché i risultati ottenuti siano buoni è necessario che il corpo abbia la giusta planarità e la giusta tensione.

2 . Lame a Nastro.

Ci sono diversi tipi di lame a nastro: in acciaio, al carbonio, bimetalliche, bimetalliche rivestite, con i denti in metallo duro e con i denti in metallo duro rivestite.

Le lame circolari bimetalliche sono più taglienti rispetto alle altre, più flessibili, più facili da usare e meno costose.

Considerando la tipologia di uso, è possibile scegliere tra due tipologie di lame bimetalliche:

  • Uso generalista: la lama è più flessibile,, meno costosa e adatta ad essere utilizzata su macchine manuali o non molto performanti. Sono adatte per tagliare acciai al carbonio, alluminio e materiali non ferrosi;
  • uso per alta produzione: ideali quando si possiedono macchine automatiche e quando è necessario tagliare acciai legati e altri materiali impegnativi come le leghe in nickel o in titanio. Sono ideali anche per i tagli a pacco.
  1. Lame con denti in Metallo Duro

In questo caso abbiamo a che fare con lame più costose rispetto alle precedenti, che permettono di ottenere risultati nettamente superiori.