Article marketing: di cosa si tratta e come funziona
Si sente spesso parlare di article marketing, ma è giusto fare un po’ di chiarezza per capire di cosa si tratta e come funziona.
In generale, l’article marketing altro non è che una strategia di marketing, grazie a cui un marchio o un’azienda può promuovere i suoi prodotti. Questa promozione avviene attraverso la redazione di articoli finalizzati ad aumentare il traffico sul sito, aumentare la propria popolarità sul web e così via.
L’article marketing prevede, dunque, di scrivere degli articoli che sono facili da leggere, ma ricchi di “significato”. Da questi testi dipende la possibilità di successo di un sito. Per redigere questo tipo di articoli bisogna dunque seguire alcune regole, volte ad aumentare il numero di visite al sito.
Per scrivere degli articoli adeguati è necessario che questi siano lunghi abbastanza, in genere non si deve scendere sotto le 350 parole, e soprattutto devono contenere delle keywords, parole chiave.
Le parole chiave giocano un ruolo fondamentale e, ovviamente, devono essere attinenti all’argomento trattato nell’articolo. Solitamente le keywords vengono messe in risalto utilizzando il grassetto e servono appunto per sottolineare un determinato concetto.
L’article marketing ci permette di raggiungere vari obiettivi, come ad esempio un maggior numero di visite da parte degli utenti. È utilissimo per aumentare la reputazione di un marchio o di un’azienda. Il vantaggio principale sta nel fatto che si tratta di una pratica facile da avviare, su cui tutti si possono cimentare, basta osservare le giuste regole.
Prima di iniziare a scrivere un articolo, è utile capire quali sono i meccanismi giusti. Gli articoli devono essere sempre originali, il copia e incolla è assolutamente vietato se si vuole avere successo. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un linguaggio che non sia troppo complicato, ma nemmeno troppo sintetico. Cercate di assicurare una lettura piacevole e scorrevole, senza esagerare in nessun senso.
Ricordate che, se un articolo è scritto bene, le vostre probabilità di successo aumenteranno. Se state vendendo un servizio, o un prodotto, non solo dovete cercare di descriverlo al meglio, ma dovete anche provare a convincere gli utenti a comprarlo. Un buon testo, con le giuste keyword è fondamentale per aumentare il traffico sul vostro sito web e il potenziale numero di clienti interessati ai vostri servizi.
In altre parole, l’article marketing è quella pratica, grazie a cui è possibile aumentare la reputazione e la visibilità dell’azienda, grazie a contenuti online che possono essere comunicati stampa, articoli, news e altro ancora. Ovviamente questi contenuti vengono ottimizzati per il SEO.
Il SEO rappresenta le strategie che servono per aumentare la visibilità di un sito. Solitamente queste strategie si basano sugli algoritmi di Google, perché è il motore di ricerca più usato.
Se non si sa bene come muoversi, dato che si tratta di una materia che può diventare molto complessa, ci si può affidare alle varie compagnie che si sono specializzate per l’appunto in questa pratica. Solitamente queste aziende offrono vari tipi di servizi, volti ad aiutarvi a scrivere contenuti adeguati che possano davvero aumentare il vostro successo sul web.