La dieta degli sportivi
Per chi pratica sport a livello sia amatoriale che professionale, è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca al corpo e al sistema muscolatorio un apporto adeguato di tutti i nutrienti indispensabili.
Alimentarsi in questo caso significa assumere le sostanze fondamentali per sviluppare una buona muscolatura e uno scheletro robusto, per avere una forma ottimale e l’energia necessaria per affrontare un’attività fisica intensa.
Se non esistono cibi miracolosi che possono far vincere le competizioni, al contrario ne esistono molti che possono diminuire le possibilità di riuscita, andando ad ingolfare la macchina-corpo.
Consci di questo diventa necessario educare il paziente affinché prenda confidenza con alcuni concetti generali che lo aiuteranno ad impostare una corretta alimentazione, in relazione al suo stile di vita, carico di lavoro fisico e agenda di allenamento.
Seguire una dieta corretta, significa, infatti, ottimizzare il lavoro fisico in allenamento e reintegrare le “uscite” Dietro l’aumento della massa muscolare ci sta un processo chimico fisico di trasformazione dei macronutrienti come carboidrati, lipidi e proteine in glucosio che dona all’atleta l’energia necessaria per portare a termine la prestazione in gara.
Soprattutto se il regime alimentare in questione è quello di un atleta professionista, è di assoluta importanza prestare attenzione anche a “quando” ci si nutre, non solo alla qualità e quantità di un alimento.
Il cibo, nel caso di uno sportivo, più che mai ha la funzione di motore, e le calorie servono proprio a questo scopo, ad alimentare il nostro motore, mentre l’acqua ha un’importante funzione di termoregolazione, strettamente legata al sudore. L’apporto proteico (carne, legumi e latticini) in uno sportivo sono le componenti che vanno a rinnovare i tessuti, e quindi la crescita delle fibre muscolari.
Il supporto di un dietologo e quello di un buon preparatore atletico vanno di pari passi nel seguire il percorso di uno sportivo e rendere il suo corpo performante al massimo e alimentato in maniera impeccabile.
Alimentarsi in uno sportivo significa nutrirsi, ma tutto ciò che integratori e pasticche di vario genere possono fornire, un ottimo nutrizionista sa come farli assumere ad un paziente, soltanto attraverso un’assunzione consapevole e mirata di alimenti.
A cura di Dietologa Follonica