SEO: Tecniche Link Building: le Web Directory

SEO: Tecniche Link Building: le Web Directory

Link Building seoIl posizionamento sui motori di ricerca di un sito internet è un aspetto fondamentale, imprescindibile, per ogni progetto web di successo.

Negli anni Google, il principale e il più utilizzato motore di ricerca al mondo, si è evoluto ed è diventato sempre più bravo a comprendere la qualità dei siti web che intercetta grazie ai suoi spider.

Nonostante questa continua evoluzione dei suoi algoritmi, tuttavia, i backlinks rimangono uno dei fattori più importanti, se non il più importante, per riuscire ad ottenere un buon posizionamento, soprattutto quando si lavora in nicchie molto competitive.

In questo articolo parliamo di una delle tecniche più conosciute del mondo SEO: le directory online.

Cos è una directory

Una directory è un portale web dove vengono raccolte, grazie all’inserimento manuale degli utenti stessi, liste di siti, classificate in categorie secondo una struttura ad albero. La più famosa e storica tra tutte le directory gratuite è senza dubbio  “dmoz directory”.

Come cercare le directory per fare link building

La prima cosa da fare se si vuole fare link building con le directory è utilizzare google per trovare le migliori directory italiane ancora attive (ovviamente se state posizionando un sito web in altre lingue dovrete fare una ricerca basata sul paese di riferimento).

Effettuate ricerche come “lista directory italiane” e “elenco directory” oppure ricerche più specifiche, basate sul settore dove state lavorando, come ad esempio “directory turismo” se state cercando di migliorare il posizionamento del sito di un hotel.

ATTENZIONE: questa fase è molto importante. Non createvi una lista infinita, selezionando siti di bassa qualità o abbandonati solo per fare numero. Piuttosto cercate quelle dieci massimo venti directory curate e che fanno un controllo manuale sull’inserimento degli url da parte degli utenti. In questo modo eviterete di ottenere link di bassissima qualità che vi porteranno un beneficio SEO nullo, se non addirittura dannoso.

Quando usare le directory

Parliamoci chiaro, i link ottenuti tramite le directory non saranno mai il cuore della tua strategia di link building; sono altre le tecniche che ti permetteranno di migliorare il posizionamento dei tuoi siti web. Tuttavia, in alcuni casi possono davvero essere un aiuto importante. Vediamo insieme due esempi:

  1. Il sito è nuovo e ha bisogno di un Bust iniziale: se hai appena creato il tuo sito web e magari non hai nemmeno il budget necessario per poter acquistare dei guest post o iniziare collaborazioni più importanti con i portali del tuo settore le directory sono senza dubbio un buon inizio. Come abbiamo già detto la strategia di link building dovrà essere molto più articolata ma intanto è un inizio.
  2. Lavori in una nicchia e sei riuscito a trovare qualche directory focalizzata esattamente con il tuo settore: hai fatto centro! Se ad esempio ti occupi di un sito di chirurgia estetica e riesci a trovare qualche directory italiana dedicata specificatamente ai centri medici chirurgici hai sicuramente trovato una fonte di ottimi link.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos è una directory, come creare una propria lista e quando utilizzarle. Abbiamo visto come in alcuni casi possano essere molto utili e in altri addirittura dannose per il tuo business. Negli hanno perso molto del loro valore e della loro credibilità (soprattutto per colpa di coloro che le gestivano), ma se ben utilizzate possono ancora avere un ruolo in una strategia di link building a 360°.