Concorsi a premi online, sono sicuri?
I concorsi a premi online interessano a tutti, o quasi. Per questo ognuno tenta la fortuna sul web alla ricerca di vincite facili, concorsi a premi online, giveaway sicuri … e tanto altro. Ma sono sicuri? La verità come sempre sta in mezzo: ci sono molte truffe ma ci sono anche delle buone occasioni alla portata di tutti. L’importante è saper distinguere e non affidarsi a concorsi fuffa che possono nascondere virus e truffe vere e proprie.
In primis occorre dubitare di vincite troppo facili e di premi troppo accattivanti, e in caso di raggiri è bene rivolgersi alla polizia postale. È una ottima idea quella di effettuare una ricerca su Google (ma va bene un qualsiasi motore di ricerca) i nomi dei concorsi e vedere se ci sono dei precedenti positivi o negativi, oppure affidarsi a siti che da anni trattano di concorsi a premi, che pubblicano soltanto i più affidabili.
Ecco magari conviene evitare di prendere parte a quelli delle pubblicità popup che in molti casi sono inaffidabili. Insomma se gratuitamente e senza alcuno sforzo si potesse vincere una fortuna nessuno lavorerebbe: un po’ di razionalità è quel che ci vuole nell’affrontare queste tematiche.
Ci sono un sacco di falsi concorsi online davvero poco appaganti, e prendendone parte praticamente si spreca solo il proprio tempo. Come alcuni post su Facebook o pubblicità che recitano “se ti piace questa immagine, si ha diritto al premio XXX” sono ovviamente solo una trappola e annunci che promuovono concorsi simili sono solamente un modo sicuro per ricevere un po’ di spam.
Un altro consiglio utile riguarda la protezione dei propri dati: non utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica personale per prendere parte a queste cose. Allo stesso modo è bene evitare di dare i dati personali o firmare liberatorie accettando a cuor leggero le condizioni dei concorsi che spesso – purtroppo- nessuno legge. Ovviamente non bisogna dare pin o registrare la propria carta di credito.
Oh, se solo fosse così facile. Concorsi online e omaggi si possono trovare un po’ ovunque sul web in questi anni, ma le probabilità di vincita sono di solito abbastanza sottili. Quello che possiamo fare è lasciarvi un paio di consigli per aiutare tutti a vincere concorsi e omaggi, ma non bisogna pensare che questa sia una garanzia che si vinca qualcosa. Tutto quello che possiamo fare è aiutare – non promettere.
Più grande è la portata del concorso online e del giveaway, maggiori sono le possibilità che avete di vincere. In fondo è così semplice. Basta affidarsi a nomi e enti non farlocchi. Molte società o personaggi famosi indicono concorsi o giveaway solo per ricevere pubblicità e quelli sono certamente affidabili. E’ bello entrare nel mondo dei concorsi a premi e degli omaggi, ma non lasciate che la vostra vita ne venga condizionata.
Bisogna sempre leggere le linee guida per poter valutare e capire ma soprattutto tutelarsi. Inoltre è consigliabile individuare le proprie abilità e prendere parte ai concorsi a premi in cui si potrebbe avere maggiori probabilità di successo. Ad esempio contest o giveaway dove è sufficiente condividere un post su Facebook o Instagram, o concorsi di cucina in cui si devono inviare le foto delle ricette. Provare per credere!