3 consigli per superare la paura di parlare in pubblico
Vedi la platea che ti aspetta e il panico aumenta sempre di più. La mente si annebbia e dimentichi il discorso che avevi preparato e ripetuto più e più volte. Niente panico. La paura di parlare in pubblico colpisce anche i professionisti più esperti, mina la serenità di uno speech di risalto come quello più piccolo in cui ad ascoltarti c’è un pubblico ristretto.
In alcune situazioni e per alcune persone avere paura di parlare in pubblico è assolutamente normale. Si tratta di una paura indipendente dal numero di spettatori e dalla confidenza che si ha con il pubblico. Perché si può essere anche in compagnia di amici: se arriva appanna la vista e confonde i pensieri. Preoccuparsene troppo è un male, sottovalutare il problema è ancora peggio.
Da dove nasce la paura di parlare in pubblico
La paura di parlare in pubblico si presenta per diversi motivi: può essere inconscia e derivare dal passato, nascere per un’insicurezza o sorgere all’improvviso per un particolare momento della vita.
Se legata al passato, puoi anche non ricordarlo, ma nel corso del tempo potrebbe esserci stato un piccolo trauma non superato di cui oggi risenti. Gli anni hanno trasformato la paura in fobia, te ne sei reso conto una volta che hai dovuto affrontare un discorso davanti a degli spettatori.
Non per forza, però, la paura di avere una platea che ti ascolta nasce da un problema del passato. Può sorgere, infatti, all’improvviso, per uno stato di ansia o di apprensione di una specifica fase della vita. Un trauma, un momento delicato o anche un’insicurezza che crea una vera e propria ansia da prestazione.
A prescindere dalla motivazione per cui si presenta, questo timore si manifesta con dei segnali specifici:
- Sudorazione eccessiva
- Aumento della temperatura del corpo
- Forte salivazione
- Balbuzie
Quando e perché arriva la paura
Ma perché arriva la paura? E quando arriva? Si presenta in più situazioni, prima di iniziare a esporre il proprio discorso o anche nel momento preciso in cui si sale sul palco o sulla cattedra. Può capitare che entri nella sala e sei tranquillo, senza nessun pensiero di panico. Ti siedi per parlare alla tua class room carico e ottimista, accolto da sorrisi e attenzione. Prima di prendere la parola arriva il panico, che ti sorprende dentro la testa e porta un flusso negativo sia sulla mente sia sul corpo. Inizi a balbettare. Dimentichi tutto quello che avevi raccolto durante la fase di studi del tuo discorso.
Arriva il panico da orazione perché si ha paura di fare brutta figura, di non essere all’altezza della situazione, di deludere il proprio pubblico. Si ha paura di parlare davanti a un gruppo di persone perché si pensa al risultato, alle aspettative che gli altri ripongono in te.
Tre utili consigli per superare la paura di parlare in pubblico
Non tutto però è così meccanico e studiato. Il gruppo di persone che attende le tue parole non ha sempre delle aspettative, o meglio le ha ma ama il lato umano della persona che vuole ascoltare.
Per superare la paura di parlare in pubblico serve prima di tutto questa consapevolezza, la consapevolezza che la spontaneità è sempre premiata e le persone cercano rapporti sinceri.
Inizia quindi a lavorare su di te in base a tre consigli, che ti potranno aiutare a superare ogni paura con serenità:
- Scegli la spontaneità e la naturalezza. Il discorso fluido e poco “costruito” aumenta la tranquillità di chi parla;
- Allenati all’esposizione del discorso preparandoti con tempo e studiando più volte l’argomento di cui devi parlare per evitare di essere impreparato;
- Ascolta la tua voce prima di affrontare il pubblico.
Lavorare molto su di te prima di raccontarti agli altri: è il primo step per abbattere ogni insicurezza.