Tende per interni: ecco tutte le tipologia disponibili
Essenziali nell’arredamento della casa, le tende da interni proteggono dagli sguardi indiscreti, dai raggi diretti del sole che possono rovinare mobili e piante, ma soprattutto abbelliscono la casa e valorizzano arredi e complementi. Vediamo nello specifico tutte le tipologie di tende per interni.
Tipologie di tende per ogni ambiente
Esistono tante tipologie di tende per interni da abbinare ad ogni ambiente e da realizzare a proprio piacimento. Ogni tipologia può essere sviluppata con tessuti e colori diversi, e rivelarsi funzionale per determinati ambienti. Rendere una casa più calda e più accogliente è possibile, e anche la tenda svolge una funzione di arredo perché rappresenta un abito da togliere e montare a periodi, che si può cambiare a seconda delle stagioni, come si preferisce. Basta cambiare la tenda per rinnovare il look di una casa e renderla più elegante, più sofisticata, più bella in assoluto. Tra le tipologie di tende si distinguono: tende a pannello, tende a pacchetto, tende a rullo, tende a vetro, tende moderne, tende veneziane, tende oscuranti e altre tipologie di tende che cambiano a seconda degli stili sempre in costante evoluzione.
Tende moderne per arredare casa
Tra le tende moderne per arredare casa vi sono diverse tipologie che sono indicate per diversi ambienti. Tra queste distinguiamo la tenda a pannelli in tessuto. Per risultare perfetta, i pannelli della tenda devono essere in un tessuto che assicuri una certa rigidità e della larghezza compresa tra i 60 e i 90 cm. Inoltre, queste di solito sono azionate elettricamente e si sovrappongono spostandosi di lato o verso l’alto. Anche le tende a rullo sono una tra le soluzioni moderne più efficaci e si srotolano dall’alto verso il basso tirando una catenella che mette in funzione una molla a strappo. Questo tipo di tende ha un effetto molto originale sugli ambienti moderni e dà un senso di luce e spazio incredibile.
Tende per interni di tendenza
Tra le tipologie di tende esistenti alcune sono di tendenza e il loro utilizzo è costante per tanti motivi, che dipendono sia dal montaggio che dalla facilità d’utilizzo. Ad esempio, una tra le tipologie di tende da interni sempre utilizzata è quella delle tende a vetro, adatta di solito per ambienti come cucine e bagni, in quanto poco ingombrante e facile da smontare. Ma la tipologia di tende più usata è invece quella con anelli e bastone, che consente versatilità d’utilizzo in quasi tutti gli ambienti, oltre che la possibilità di abbinare due tessuti in un’unica soluzione. Lo scorrimento di queste tende avviene a mano o con carrucole e si possono realizzare con apertura centrale o laterale, a seconda delle esigenze. Anche la tenda arricciata è molto diffusa e prevede l’utilizzo di binari e ganci: anche questa è di facile montaggio e si apre e chiude per mezzo del filo e della carrucola. Rispetto a quella con bastone, la tenda con arricciatura si può estendere anche ai lati. Tra i tipi di tende anche quelle a pacchetto sono molto utilizzate e secondo i colori scelti hanno un effetto vagamente vintage.