Come vendere su Amazon da azienda
Di certo Amazon si può considerare il marketplace più famoso al mondo. È un e-commerce che ha saputo diventare un vero punto di riferimento per gli acquisti e le vendite online. Non a caso Amazon ha raggiunto questa posizione di successo. Infatti si basa sulle caratteristiche che lo rendono molto performante.
Si tratta della semplicità di acquisto che offre, della logistica avanzata e di un servizio clienti che risponde in maniera efficiente. Specialmente negli ultimi anni il fatturato di Amazon è aumentato considerevolmente e oggi questo e-commerce può contare su una media di utenti che arriva circa a 300 milioni.
Ecco perché molte aziende si rivolgono ad Amazon per la vendita dei loro prodotti. Ma cosa fare per vendere su Amazon, se si ha una partita IVA? Ecco alcune informazioni specifiche sull’argomento.
Come creare un account Pro su Amazon
L’account Pro su Amazon è pensato appositamente per coloro che hanno partita IVA e agiscono come aziende. Si tratta di un account che, a differenza di quello base per i semplici venditori, è studiato per chi ha esigenza di vendere più prodotti.
Per creare un’attività Pro bisogna registrarsi ad Amazon inserendo un indirizzo e-mail, i dati della carta di credito e un conto corrente con codice IBAN. Inoltre l’apertura di un account Pro richiede anche di specificare il tipo di impresa, la partita IVA e la data e il luogo di inizio attività.
Occorre specificare il numero di iscrizione al registro delle imprese, il numero di telefono e inserire i documenti dell’imprenditore.
Le caratteristiche dell’account Pro
L’account Pro è molto importante per un’azienda che vuole vendere prodotti su Amazon. Tutto ciò si comprende anche considerando le sue caratteristiche fondamentali. Con l’account Pro, infatti, si possono vendere prodotti in numero illimitato.
Non ci sono dei costi fissi sul prodotto venduto, ma l’account Amazon Pro ha un costo di sottoscrizione pari a 39,99 euro al mese ma permette di collegare il proprio negozio con l’e-commerce di proprietà per una migliore gestione degli ordini e del magazzino e/o permette di vendere su Amazon senza e-commerce direttamente dal software gestionale aziendale come ad esempio Mexal Passepartout.
Molte aziende sfruttano l’account Pro per vendere su Amazon, considerando anche alcuni vantaggi che sono legati specificamente ad esso. Fra questi per esempio possiamo ricordare l’opportunità di effettuare caricamenti collettivi di prodotti e la possibilità di offrire un pacco regalo ai clienti.
Come creare un’inserzione
Dopo aver deciso di aprire l’account su Amazon, è possibile creare le inserzioni. Questo comporta il seguire alcuni step fondamentali. Innanzitutto si deve creare il catalogo con i prodotti. Bisogna selezionare la voce catalogo e poi la funzione aggiungi nuovo prodotto.
Si può scegliere anche l’opzione crea nuova offerta, in modo da avere la possibilità di inserire manualmente tutti i dati. Per ogni prodotto va compilata una scheda che è formata da alcuni elementi fondamentali, costituiti dalle foto, dal titolo e dal testo.
Come compilare una scheda di prodotto su Amazon
È molto importante inserire nella scheda prodotto le foto che si riferiscono ad esso. L’immagine infatti può essere considerata come uno dei principali strumenti di comunicazione, perché offre un impatto visivo che può fare la differenza. È opportuno scegliere immagini chiare, senza sfondi e senza testi all’interno della foto. Un’immagine accattivante sicuramente può portare a più vendite.
Poi si passa all’inserimento del titolo, che per essere ottimale non dovrebbe superare i 100 caratteri e contenere alcune informazioni essenziali, come il marchio del prodotto, la tipologia, il materiale e il colore e le dimensioni.
Si passa poi al testo, che è la vera e propria parte descrittiva del prodotto e che deve comprendere diverse informazioni dettagliate. Un buon testo deve contenere anche delle opportune parole chiave, soprattutto quelle che si pensa che l’utente comune possa avere in mente.