Proteggere la pelle dal sole tutti i giorni
È noto ormai che l’esposizione solare può essere pericolosa per la nostra pelle, anche se in genere ci pensiamo solo quando è estate ed è ora di andare al mare. Crediamo di doverci preoccupare della nostra pelle solo quando andiamo in spiaggia o in piscina, ma in realtà non dovrebbe essere così. Dovremmo pensare di proteggerla tutto l’anno, concentrandoci sulla pelle del viso che spesso trascuriamo. Questa zona del corpo è esposta tutto l’anno ad agenti climatici, raggi solari ed inquinamento ed è quella parte che più si presta ad invecchiare precocemente, con la comparsa di rughe e macchie, se non protetta con cura. Vediamo dunque come proteggerla adeguatamente dai raggi UV e come nutrirla comunque di vitamina D, sia attraverso il sole che grazie ad alcuni alimenti.
L’esposizione solare e la vitamina D
L’arrivo della primavera porta in genere sempre allegria, buon umore e vivacità alle giornate. Il sole è innegabilmente piacevole e lo gradiamo di più rispetto a giornate uggiose. Oltre a metterci di buon umore, l’esposizione al sole ci permette di nutrirci di vitamina D, fondamentale per la salute delle nostre ossa e per assorbimento del calcio. Possiamo assumere questa vitamina sia attraverso alcuni alimenti, sia attraverso processi di sintesi del nostro corpo, proprio grazie all’esposizione al sole. Per approfondire questo argomento vi lasciamo un utile articolo del Gruppo San Donato. Abbiamo dunque bisogno del sole per stare bene, ma è anche necessario proteggerci da esso. Vediamo perché.
Perché proteggere la pelle dal sole sempre
Come abbiamo visto, l’esposizione solare può avere degli effetti benefici sul nostro corpo ma dobbiamo comunque stare attenti e proteggere la nostra pelle. Questo perché il sole è una delle prime cause di insorgenza di macchie cutanee e di alcune forme di eritemi. Non dobbiamo poi dimenticare che il sole è nemico della pelle perché ne favorisce l’invecchiamento precoce, causandone secchezza cutanea e l’insorgenza delle rughe. Proteggere la pelle dal sole non è solo un problema di tipologia di fototipo. Non possiamo preoccuparci della nostra pelle solo se questa è molto chiara, ma dobbiamo farlo a prescindere e durante tutto l’anno. Non è solo questione di evitare le scottature, ma proteggere la pelle adeguatamente dal sole è il modo migliore per evitare che i segni del tempo si mostrino sul volto e sul resto del corpo. L’esposizione al sole deve essere dunque ponderata e controllata, sia evitando alcune fasce orarie, sia proteggendo la pelle sempre. Non dimentichiamo che l’utilizzo di un filtro solare protegge da effetti negativi ma lascia comunque prendere l’abbronzatura tanto desiderata. Va bene dunque l’esposizione al sole, ma sempre con la protezione solare. Vediamo di seguito come fare per proteggere tutto l’anno la pelle del viso.
Proteggere la pelle con cosmetici con SPF
Ormai molti i prodotti per la cura della pelle del viso contengono un fattore di protezione che si aggira tra i 10 e i 20 SPF. Meglio scegliere cosmetici biologici dall’INCI pulito (vai qua per una buona guida sulla scelta di prodotti bio). Molte creme viso, bb cream e anche alcuni fondotinta propongono la protezione solare, proprio perché la prevenzione è meglio della cura. Evitare la formazione di macchie cutanee e prevenire l’insorgenza di rughe è indubbiamente meglio che cercare di ridurle quando poi sono già sul viso. Ecco perché è bene usare tutto l’anno prodotti che hanno della protezione solare, in modo tale che si possa proteggere la pelle anche da momenti di esposizione inaspettati, che possono crearsi piacevolmente anche in uscite in pausa pranzo o durante una gita primaverile.
Altri modi per favorire l’abbronzatura
Una buona cura della pelle si associa anche ad una sana alimentazione. Alcuni cibi favoriscono la pigmentazione della pelle e nel tempo equilibrano il tono e aiutano ad uniformare il colore. Alimenti come fragole, pesche, albicocche e meloni aiutano l’abbronzatura mentre le carote, i peperoni e altri ortaggi ricchi di caretonoidi, vitamina C ed E contrastano i radicali liberi, causa dell’invecchiamento della pelle. Inoltre, magiare il pesce, ricco di Omega 3 e Omega 6, aiuta a mantenere la pelle elastica e compatta, mentre uova e latticini favoriscono la produzione di melanina. Un’alimentazione sana porta beneficio anche alla pelle e alla sua tonalità e freschezza.
La luce del sole porta beneficio al corpo e alla natura ma, allo stesso tempo, dobbiamo preoccuparci di tenere lontani quei raggi che sono negativi per la nostra pelle. Utilizzare sempre cosmetici, meglio se biologici, con un filtro solare è il modo migliore per far si che la pelle sia protetta tutto l’anno.