Nail art: le decorazioni per unghie più belle del mondo
Ci sono le classiche french, i semipermanenti, i gel ma, anche decorazioni strane e particolari, in pratica delle vere e proprie opere d’arte. Tutto questo e molto altro ancora si può ammirare a Roma, in occasione di Nailympion, le Olimpiadi di nail art e manicure più belle del Mondo che vedono in competizione i migliori nail artist a colpi di pennelli e lime.
A febbraio del 2015 si è svolta la 4° edizione della kermesse che ha ospitato centinaia di concorrenti provenienti dall’Italia e da Paesi stranieri, oltre che ad un numero indefinito di appassionati e curiosi della nail art.
Alle olimpiadi di manicure vengono realizzate le creazioni più belle ed inusuali del Mondo, di sicuro alcune non sonocertamente unghie adatte alla vita di tutti i giorni perché scomode ma, meritano comunque di essere ammirate.
La competizione si articola in categorie, dagli studenti iscritti alle scuole di estetica ai masters, ovvero professionisti vincitori di contest nazionali ed internazionali che conoscono a menadito trucchi e segreti di questa professione.
Chi crede che la nail art, ovvero l’arte di decorare le unghie, sia una moda estremamente moderna si sbaglia di grosso. Le sue origini risalgono all’età del bronzo in Asia, dove le donne decoravano le unghie per mezzo della tintura all’hennè, prodotta dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate.
Solo negli anni 20, la manicure si affermò nel campo dell’estetica. A quei tempi era molto di moda la moon manicure, ovvero l’unghia ricoperta di smalto, ad esclusione di una mezzaluna alla base. È negli anni 70 che la moda cambia, le unghie diventano quadrate e nasce la french manicure. I colori vivaci, le unghie ricostruite e decorate con disegni, smalti colorati e brillantini arrivano negli anni 80, affiancati al ritorno del classico rosso e dei colori a pastello.
Oggi si può scegliere tra una gamma sempre più vasta di prodotti (ricostruzione con gel, semipermanente, acrilico, smalto…), stili (semplici rotonde, lunghe a punta, quadrate…), colori (bianche, nere, blu…) e fantasie (da quelle natalizie alle decorazioni più colorate ed estive).
Se vi mancano le idee e siete in cerca di nuovi spunti vi consigliamo di fare una ricerca nel web e senza ombra di dubbio troverete le più belle unghie che abbiate mai visto ma, tenete sempre ben presente che l’essenziale è che siano curate, sane e robuste.