Autocad è il programma Autodesk più famoso per progettare e disegnare
Autocad è il programma Autodesk più famoso e probabilmente più utilizzato nel settore del disegno
Della famiglia Autodesk fanno parte tra gli altri anche Revit, Inventor, 3D studio Max, Maya 3d ed altri ancora. Autocad è il primo nato ed il più conosciuto; ma cosa accomuna questi programmi e quale la differenza principale?
Andiamo ad analizzarli:
- Autocad; tecnicamente un programma di disegno assistito che non ha nessun problema ad adeguarsi al tipo di progettazione, meccanica, edile o altro. Negli studi e negli uffici tecnici è sicuramente il più diffuso ed è riconosciuto anche come programma nella presentazione di progettazioni nel settore pubblico
- Revit; programma dedicato all’edilizia, si è molto specializzato con calcoli e librerie dedicati al settore. Ha lo stesso cuore Cad e la logica di Autocad ma gli strumenti di disegno sono differenti. Si usano ad esmpio comandi-oggetto già definiti, ad esempio troviamo direttamente i comandi muro, pilastro, finestra, porta, falda ecc.. comandi che vanno solo settati ed utilizzati
- Inventor; il programma di progettazione meccanico capace di gestire progettazioni complesse in ambito industriale. Possiamo dire che si tratta di una evoluzione della parte 3D di Autocad aggiungendo chiaramente maggiori comandi per disegni complessi.
- 3D studio Max e Maya 3D; programmi dedicati alla modellazione e all’animazione, il secondo più specifico per le animazioni e più potente mentre 3D studio Max viene spesso utilizzato per renderizzare progetti iniziati in Autocad. Chiaramente molto compatibili ma con obiettivi di utilizzo finale molto differenti.
Come si evince da questa breve descrizione tutti hanno cercato una specializzazione nel settore di competenza tranne Autocad che ha mantenuto la sua duttilità per poter essere utilizzato in ogni settore. Quelli che li accomuna e sicuramente il cuore, ovvero la logica di progettazione e funzionamento; tutti sono partiti dal motore Cad di Autocad per poi trovare la propria specializzazione. Per questo motivo in ogni settore della progettazione viene sempre richiesta almeno una conoscenza base di Autocad ed è per questo che in ogni offerta di lavoro del settore non manca mai il riferimento ad Autocad. Quindi se si è in cerca di occupazione, se si vuole cambiare lavoro o semplicemente si è attratti da questo mondo seguire un corso di Autocad è quello che fa per te! Ma cosa devi imparare in un corso e come si può svolgere?
I corsi che vengono offerti sono tanti e con tante modalità differenti. Si può scegliere ad esempio un corso Autocad di gruppo, indicato per chi generalmente parte senza competenze specifiche oppure un corso individuale, ideale per chi cerca una specializzazione o per chi non riesce a seguire gli orari imposti da un corso di gruppo. Sono validi anche i corsi in videoconferenza purché svolti in diretta ed individualmente; mentre i corsi in e-learning sono molto basici ed utili solo per chi vuole capire le potenzialità del programma. L’importante è che il corso rilasci la certificazione, unica documentazione valida per certificare le proprie competenze.