Come decolorare i capelli senza rovinarli
Decolorare i capelli senza danneggiarli è possibile? Ecco i consigli che cercavi
Tutti sappiamo che decolorare la capigliatura senza rovinarla non è cosa semplice, soprattutto se da un base molto scura si vuole passare ad una chiara, perché si tratta di un trattamento che agisce sulla melanina, ossidandola.
In parole povere, il capello viene privato della suo pigmento, scolorendosi così del tutto o parzialmente, a seconda del risultato che si desidera ottenere. Ad essere modificato, però, non è solo il colore naturale ma, anche la struttura del capello stesso che tende ad indebolirsi e quindi rovinarsi, perché sottoposto ad un agente aggressivo.
A chi non vuole spendere una fortuna dal parrucchiere, diamo una buona notizia: si può fare anche a casa
Intanto andiamo a specificare che i famosi metodi casalinghi come:
- impacchi di camomilla
- impacchi di birra
o altre bevande/cibi non funzionano. Sulle chiome scure non fanno assolutamente nulla e su quelle più chiare al massimo lasciano dei riflessi molto tenui.
Chi vuole schiarire i capelli con il fai da te, dovrà affidarsi a prodotti certificati e professionali, in vendita nei negozi specializzati.
Quali prodotti scegliere
Chi ha una base di partenza piuttosto scura (dal castano al nero) non deve pensare che con una tinta chiara otterrà una tonalità davvero schiarita, al massimo si può scendere di 1-2 toni (ovvero passare dal castano scuro al castano chiaro).
Se volete veramente ottenere un biondo vero senza fare danni al capello, dovrete trovare un prodotto, in primis senza ammoniaca.
L’ammoniaca, che fa parte delle classiche decolorazioni, è molto funzionale, perchè agisce sulla eumelanina cioè la sostanza responsabile del colore nero-marrone della chioma. Unico neo: l’ammoniaca è efficace, ma danneggia la struttura del capello e tende a provocare riflessi rossastri e giallastri.
I migliori sono i prodotti schiarenti sono a base di olio: mentre procedete alla decolorazione, gli oli presenti nel prodotto ammorbidiscono la capigliatura e la nutrono, donandole brillantezza e forza. Con questo tipo di prodotto si possono schiarire le chiome scure anche di 4-5 tonalità, senza fare danni.
Se la base di partenza è un colore abbastanza chiaro, potrete ottenere una schiaritura anche di 8 tonalità.
Il risultato finale sarà dunque omogeneo e brillante, privo di quelle sfumature giallastre poco carine.
Attenzione se i vostri capelli sono stati tinti in precedenza, saranno più facile da schiarire perchè già trattati, ma attenzione al risultato finale che potrebbe non essere quello che vi aspettate (alcune tinte schiarite fanno diventare i capelli verdi).
Trattamenti di bellezza per capelli decolorati e tinti
Dopo la decolorazione l’ideale è fare periodicamente, con cadenza settimanale o quindicinale, un trattamento oppure una maschera ristrutturante. Ad esempio, l’hennè neutro è un ottimo prodotto naturale, utile a riparare la struttura del cuoio capelluto donando, allo stesso tempo, morbilità e lucentezza.
Un altro passaggio importante nella fase posto decolorazione è quello di adoperare sempre la crema balsamo ed oli naturali ad ogni lavaggio. A tale scopo sono molto utili prodotti come l’olio di semi di lino o quello di jojoba, da applicare sulle punte a capelli ancora umidi, prima di procedere con l’asciugatura.
Si consiglia comunque, in ogni caso, di utilizzare sempre prodotti acquistati nei saloni di parrucchieri o negozi specializzati nella vendita di prodotti di alta cosmesi, che sapranno sicuramente consigliarvi il più adatto alle tue esigenze, in base al tipo di capello ed al trattamento che hai fatto o farai.